ARIANO IRPINO. L’Associazione per la Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, ha comunicato che per la XXII Edizione, non sarà possibile selezionare il Re e la Regina, così come effettuato secondo gli anni scorsi e secondo il regolamento pubblicato sul sito della Associazione, in quanto lo stesso dovrà essere adattato alla nuova normativa in materia di sicurezza e ai requisiti necessari per la monta dei cavalli.
Le normativa della Federazione Italiana Turismo Equestre
Secondo le normative previste dai regolamenti della Federazione Italiana Turismo Equestre (FITETREC-ANTE) i figuranti/cavalieri che intendano partecipare agli eventi devono avere una patente A/1 come figuranti, ma con apposita verifica di idoneità del referente di Disciplina o A/2 per attività di tipo dinamico e ricostruttivo sempre con attestazione di idoneità del referente.
L’Associazione, per l’edizione 2018, visti i tempi ristretti, è stata materialmente impossibilitata a far seguire un corso di equitazione ai figuranti scelti per interpretare il ruolo di Re e Regina pertanto, è stata costretta a contattare persone munite del titolo abilitativo.
Quest’anno, in occasione della XXII Edizione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine il Re e la Regina, saranno rappresentate da: Franco Colella e Martina Peluso.