Economia

Canoni d’affitto universitari: Napoli una delle città più economiche

In Italia il mercato degli affitti risulta sempre molto interessante, anche perché può contare su un mercato che gode sempre di grande floridità: quello degli studenti universitari.

Chi ha bisogno di una casa può scegliere di acquistarla o di affittarla, e da questo punto di vista si possono leggere molti interessanti approfondimenti quali quelli presenti nel sito segnaliditrading.net, per gli studenti universitari invece la locazione è senza dubbio la miglior soluzione perseguibile, ammenoché non ci si voglia stabilizzare presso la città in questione anche una volta concluso il percorso.

Il popolo degli studenti fuori sede in Italia

Sono migliaia e migliaia i giovani che vivono in città diverse da quella di residenza proprio per simili esigenze, di conseguenza i proprietari immobiliari possono individuare, in questo target, delle opportunità davvero molto interessanti.

Sono soprattutto le grandi città ad attirare tantissimi studenti universitari in cerca di camere in affitto, ma non solo: anche diverse città dalle dimensioni medio piccole accolgono numerosi studenti, potendo vantare degli atenei piuttosto grandi e prestigiosi.

I dati presentati da Solo Affitti

Fare il punto su quali siano le spese medie che devono essere sostenute per questo tipo di locazioni è molto interessante, e da questo punto di vista è possibile far riferimento ai dati presentati da Solo Affitti, rete immobiliare specializzata in locazioni.

Secondo Solo Affitti, il costo medio a livello nazionale per un affitto universitario ammonta a 312 euro, va tuttavia sottolineato che esistono delle differenze geografiche davvero consistenti.

Milano è la città più cara

La città più cara d’Italia per quel che riguarda gli affitti universitari è Milano, dove il costo medio per una camera affittata ad uno studente ammonta a 575 euro.

Nella Capitale il prezzo medio è di 399 euro, le cifre sono piuttosto alte anche nelle altre città più grandi d’Italia: a Firenze ammontano a 358 euro, a Torino a 360 euro, Bologna 350 euro.

I prezzi medi per affittare una camera singola da destinare ad uno studente scendono in modo importante al Sud: a Bari il prezzo medio è di 230 euro, a Catanzaro 250 euro, proprio come a Cagliari.

Merita una menzione anche Pescara, dove il prezzo medio di una singola è ai livelli più bassi d’Italia, ammontando a 225 euro.

La situazione di Napoli

La situazione di Napoli per quel che riguarda gli affitti per studenti è particolarmente interessante.

Possiamo affermare anzitutto che il prezzo medio per affittare una stanza singola in questa città è di 283 euro, dunque si è su livelli inferiori rispetto alla media nazionale.

Il prezzo delle camere nella città di Napoli merita di essere considerato basso anche in considerazione del fatto che si tratta di una metropoli, e come visto in precedenza i prezzi delle locazioni nelle città demograficamente più grandi tendono ad essere i più alti a livello nazionale.

Non solo: va considerato anche che Napoli ospita una platea di studenti universitari decisamente grande, di conseguenza non si può certo sostenere che la domanda di locazioni sia scarsa.

Solo Affitti, nella sua analisi, mette in evidenza anche un ulteriore aspetto: Napoli è una delle poche città d’Italia che, a differenza della maggioranza, ha recentemente registrato un’ulteriore diminuzione dei prezzi d’affitto: nel capoluogo campano, infatti, i canoni risultano esser calati del 19%.

Napoli città universitaria molto economica

Alla luce di quanto emerso da questa recente ricerca, dunque, non sembrano esserci dubbi: per lo studente che sta valutando la possibilità di cambiare città per i propri studi universitari, Napoli è una delle città più convenienti, quantomeno per quel che riguarda i canoni di locazione.

Pur ospitando tantissimi studenti e pur proponendo un’offerta formativa universitaria molto consistente e varia, i canoni d’affitto in questa città risultano essere di gran lunga inferiori rispetto a quelli di altre metropoli, nonché inferiori rispetto alla media nazionale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio