Cronaca

Cybersicurezza: la Polizia stringe un accordo con il Gruppo 24 ore

L'obiettivo è proteggere le infrastrutture sensibili tra cui i media. Garantita una difesa contro attacchi informatici

La Polizia di Stato stringe un accordo con il gruppo 24 ore per garantire la cybersicurezza. Infatti i media rientrano nella categoria degli obiettivi sensibili in caso di attacco informatico.

Salvaguardare le infrastrutture critiche dagli attacchi cibernetici

Il Gruppo 24 Ore è il principale gruppo editoriale multimediale attivo in Italia nel mercato dell’informazione economico-finanziaria, professionale, culturale e dell’organizzazione di eventi. I suoi sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali del Gruppo sono da considerare infrastrutture critiche di interesse nazionale. Pertanto la Polizia di Stato garantirà il potenziamento dell’attività di prevenzione della criminalità informatica.

Firmata convenzione tra Polizia di Stato e Gruppo 24 ore

L’accordo è stato siglato dal direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato Daniela Stradiotto, e dall’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore Giuseppe Cerbone. L’attività principale della Polizia postale è quella di garantire l’integrità e la funzionalità della rete informatica delle strutture di livello strategico per il Paese.

L’attacco alle Ferrovie dello Stato italiane

L’importanza di aumentare la difesa delle reti informatiche nel Paese è tornata alla ribalta in seguito all’attacco hacker sferrato contro Trenitalia alcuni giorni fa , di cui si suppone l’autore sia la Russia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio