Guerra

Guerra Russia-Ucraina, quarantesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di martedì 5 aprile. I corpi sono stati trovati dalle autorità ucraine in una pineta. Secondo la polizia, erano stati rapiti il 24 marzo e si erano rifiutati di collaborare con gli invasori. La Casa Bianca: “I militari russi si stanno spostando a Est e Sud per una nuova offensiva”. Zelensky va a Bucha dopo la strage di civili e chiama “macellai” gli occupanti. Biden: “Processare Putin per crimini di guerra”. Ue, ipotesi stop totale al gas di Mosca. La Lituania espelle l’ambasciatore russo, la Germania e Francia decine di diplomatici.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 5 aprile: la diretta 

Il presidente ucraino Zelensky si è recato a Bucha, teatro del massacro di civili. Nella città è stata anche trovata una stanza delle torture con cinque corpi piegati in avanti e con le mani legate dietro la schiena. Zelensky accusa i russi di essere dei “macellai”, stessa parola usata da Biden. Il presidente americano chiede un processo per crimini di guerra contro Putin e annuncia nuove sanzioni. Secondo gli Usa, la nuova fase del conflitto – che prevede l’offensiva russa a est e sud dopo il ritiro dalla regione di Kiev – potrebbe “durare due mesi o più”. Intanto, oltre 200 europarlamentari propongono in una lettera “l’embargo totale a petrolio, gas e carbone russi, la chiusura di tutti porti a navi e beni russi, la piena disconnessione delle banche russe da Swift e l’invio di più armi a Kiev”.

La presidente del Parlamento europeo Metsola: “Mai più dipendenti dalla Russia”. Il massacro di Bucha sarà oggetto del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Mosca bolla le immagini dei corpi per strada come “una messinscena” e fa sapere che presenterà “prove” a sostegno. Ma il New York smentisce questa tesi: i cadaveri erano lì dall’11 marzo. La Lituania ha espulso l’ambasciatore russo, la Germania e Francia decine di diplomatici. Secondo l’esercito ucraino, la Russia sta mobilitando altri 60mila soldati. In diverse aree del Paese risuonano gli allarmi anti-aereo. Le bombe a grappolo a Mykolaiv “hanno causato 10 morti, tra cui un bimbo, e 46 feriti”.

Guerra Ucraina, ipotesi Italia tra garanti neutralità: cosa significa

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto che l’Italia è disponibile ad assumersi questo incarico, ma non è ancora chiaro in cosa consisterà. L’Ucraina ha fatto una proposta ma è difficile che l’Occidente la accetti così com’è.

Russia pronta a mobilitare altri 60mila soldati

Kiev sostiene che Mosca ha lanciato una “mobilitazione nascosta” per ricostituire le unità perse in Ucraina. Per l’intelligence britannica, le truppe russe si stanno spostando nel Donbass.

Biden chiede processo contro Putin per crimini di guerra

“Sono stato criticato per aver detto che Putin è un criminale di guerra. Ora la verità la vedete in quello che è successo a Bucha”, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti, che si dice intenzionato ad applicare nuove sanzioni a Mosca.

Kiev: “Russia vuole conquistare Kharkiv”

Le forze russe si stanno preparando a conquistare Kharkiv. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk citato da Unian. “Gli sforzi principali del nemico si sono concentrati sulla preparazione per la ripresa delle operazioni offensive per circondare le forze ucraine e conquistare la città di Kharkiv”, ha detto Motuzyanyk, spiegando che “il nemico sta rafforzando le truppe dei distretti militari occidentali e meridionali nei distretti operativi di Slobozhansky e Donetsk. Lo sta facendo sia trasferendo truppe da altri distretti militari sia coinvolgendo unità della riserva”.

Sindaca, marito e figlio trovati morti con le mani legate

Il sindaco del villaggio di Motyzhyn, Olga Sukhenko, è stata “purtroppo uccisa dai russi durante la prigionia“. Lo ha confermato il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk. I corpi del sindaco, di suo marito Igor e di suo figlio sono stati trovati con le mani legate in una fossa poco profonda. I tre erano stati rapiti dai russi il 23 marzo scorso. “Questo è un crimine di guerra”, ha detto Vereshchuk in un discorso sull’omicidio di Sukhenko. “I colpevoli saranno inevitabilmente puniti secondo il diritto umanitario internazionale”.

Tetiana Semenova, capo del consiglio regionale di Kiev, ha detto ai media ucraini che la 50enne, il marito di 55 anni, e loro figlio 25enne erano stati catturati dalle truppe russe dopo che un collaboratore locale di Mosca aveva rivelato la loro posizione. “Volevano prendere solo Olga, ma suo marito ha insistito che sarebbe andato con lei e dopo sei ore, hanno portato via anche suo figlio”, ha detto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio