Guerra

Guerra Russia-Ucraina, quarantaduesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantaduesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi giovedì 7 aprile. Sono arrivati a Tijuana, città di confine, vicino San Diego, dove è stato allestito un centro accoglienza in una palestra per chi fugge dalla guerra. Pesanti combattimenti proseguono nell’Est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. Kiev denuncia la scomparsa di oltre 400 persone da Gostomel, dove dalle 6 di oggi scatta un coprifuoco di una settimana


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 7 aprile: la diretta 

Circa 1.700 rifugiati ucraini sono arrivati a Tijuana (Messico) sperando di riuscire a entrare negli Usa. Nella città di confine, vicino San Diego, è stato allestito un centro accoglienza in una palestra per chi fugge dalla guerra in Ucraina. Pesanti combattimenti proseguono nell’Est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. Zelensky: ‘Dobbiamo fare tutto il possibile per ripristinare l’economia ucraina’. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. Kiev denuncia la scomparsa di oltre 400 persone da Gostomel, dove dalle 6 di oggi scatta un coprifuoco di una settimana. La Nato: ‘dobbiamo essere pronti ad un lungo confronto con la Russia’. ‘ ‘La guerra ha causato un peggioramento delle prospettive di crescita’. Ma ‘faremo tutto il necessario per aiutare famiglie e imprese’.

Lo ha detto Draghi ribadendo la necessità di una maggioranza coesa per portare avanti le riforme e far fronte all’emergenza. Sulle sanzioni a Mosca, ha assicurato che ‘l’embargo del gas non è ancora e non so se sarà mai sul tavolo’, ma sostenendo che comunque senza gas russo ‘fino a ottobre siamo coperti’ e domandando: ‘Vogliamo la pace o il condizionatore acceso?’. E sul prezzo dell’energia ‘non possiamo aspettare l’Ue, andremo avanti con provvedimenti nazionali’.

Zelensky, ‘forze russe nascondono le prove, migliaia uccisi o deportati’

“Abbiamo informazioni che le truppe russe hanno cambiato tattica e stanno cercando di rimuovere le persone uccise dalle strade e dai sotterranei dei territori occupati. Ucraini uccisi. Questo è solo un tentativo di nascondere le prove e niente di più. Ma non ci riusciranno perché hanno ucciso molto. La responsabilità non può essere evitata”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio video diffuso nella notte. “Sappiamo già di migliaia di persone scomparse. Sappiamo già di migliaia di persone che potrebbero essere state deportate in Russia o uccise. Non ci sono altre opzioni per il loro destino”, ha aggiunto Zelensky.

Def 2022, nuovi aiuti per 5 miliardi. Draghi su Ucraina: “Pace o condizionatore acceso?”

Il testo è stato approvato all’unanimità. Male l’inflazione, migliora la pressione fiscale, prosegue la riduzione del debito pubblico. Nessun riferimento a spese militari. Disponibili 9,5 miliardi di euro per aiuti: 4,5 già stanziati contro il costo delle bollette. Altri 5 miliardi verranno divisi tra aiuti ai profughi ucraini e alle aziende italiane colpite dal conflitto, contenimento dei prezzi energetici, fondi per la garanzia sul credito e coperture per l’incremento dei prezzi delle opere pubbliche.

Usa-Italia-Gb-Francia-Germania: continuare a isolare Mosca

Il Segretario di stato americano Antony Blinken ha avuto oggi un incontro con i ministri di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna a Bruxelles durante il quale hanno discusso “il modo migliore per continuare a isolare la Russia sulla scena internazionale dopo le flagranti violazione dei diritti e dei principi internazionali, per aumentare la pressione sul Cremlino e per mettere fine alla devastante guerra contro l’Ucraina”. Lo riferisce il portavoce del dipartimento di stato Ned Price. I ministri hanno anche discusso piani per fornire ulteriore assistenza umanitaria e militare a Kiev.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio