Guerra

Guerra in Ucraina, il cancelliere austriaco incontra Putin

L'obiettivo della mediazione è giungere ad una tregua. L'Austria sfrutta il suo status di neutralità

Guerra in Ucraina, il cancelliere austriaco incontra Putin. L’obiettivo dell’incontro in corso oggi è quello di giungere ad una tregua ma non solo, sfruttando la neutralità.

L’incontro

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer incontrerà il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, presso la residenza di quest’ultimo. L’appuntamento è fissato per le ore 15:00. Egli è il primo leader europeo ad incontrare Putin dall’inizio dell’aggressione, prima di quella data era stato il presidente francese Macron.

Il motivo

La diplomazia telefonica da sola non basta, le visite personali sono necessarie e bisogna sfruttare la neutralità dell’Austria” ha dichiarato il cancelliere prima di incontrare il suo omologo russo. Infatti una presenza fisica è sicuramente diversa rispetto ad un colloquio effettuato telefonicamente.

Una trattativa concreta

Ciò a cui ambisce il cancelliere è ottenere non solo corridoi umanitari, ma anche una tregua e iniziare una trattativa concreta. Dalla fine della seconda guerra mondiale l’Austria, così come la Finlandia, ha sempre mantenuto lo status di Paese neutrale tra Urss e Nato. In tal modo si è garantita l’inviolabilità e stabili rapporti diplomatici.

Le critiche

L’incontro tra Nehammer e Putin ha destato critiche. L’Ue ritiene che con la Russia non si debba intavolare un dialogo, ed in effetti l’invio delle armi a Kiev e l’allargamento della Nato dimostrano chiaramente la linea che intende seguire. Tuttavia la missione del cancelliere merita tutto il rispetto in quanto finalizzata a conseguire la pace senza l’uso della violenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio