SERINO. Dopo il successo della prima edizione, sabato 29 Settembre, alle ore 18.00, avrà luogo, presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino, la presentazione e la prima lezione del corso base di operatore escursionistico di primo livello.
“Operatore Escursionistico ENDAS-CONI”, la presentazione
A moderare ed introdurre l’evento Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino; seguiranno i saluti di Vito Pelosi, Sindaco di Serino; interverranno Giuseppe Saviano, delegato provinciale del CONI; Ivo Coppola, Presidente ENDAS Campania; Giunluca Esposito, Vice Presidente nazionale ENDAS; Oreste La Stella, Presidente del GAL Serinese-Solofrana e Vanni Chieffo, Presidente del GAL Irpinia.
Le conclusioni saranno svolte da Tommaso Naclerio, Assessore al Turismo del Comune di Agerola, che illustrerà ai presenti gli incredibili risultati raggiunti, a partire dal notevole incremento di turisti degli ultimi anni, grazie ad un lavoro costante, all’investimento di risorse nel settore escursionistico e nell’ulteriore valorizzazione di uno dei percorsi di trekking più apprezzati d’Italia: “Il Sentiero degli Dei”.
A seguire Dino De Renzi, responsabile provinciale del settore escursionismo ed alpinismo e tecnico nazionale per l’ENDAS, illustrerà il corso che sarà articolato su 8 appuntamenti teorico-pratici che daranno la possibilità ai partecipanti di conseguire l’attestato, riconosciuto dal CONI e dall’ENDAS, di assistente alle escursioni.
Come iscriversi al corso
Al corso ci si potrà iscrivere sia in occasione della presentazione che nelle settimane a venire contattando direttamente l’istruttore attraverso l’indirizzo e-mail dinoderenzi@yahoo.it.
Il corso è rivolto agli appassionati di montagna e a coloro che hanno voglia di investire su loro stessi e sul proprio territorio per acquisire quelle conoscenze necessarie per diventare “Guida Escursionistica Montana”, attraverso il ciclo di lezioni teoriche e pratiche ed i tre livelli necessari per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Partner dell’iniziativa le Associazioni “Hirpo Escursioni” ed “IDEA Irpinia” che da anni si occupano di promozione e tutela del territorio irpino e campano.
“Sono ormai oltre due anni che stiamo portando avanti il <