Guerra

Guerra in Ucraina, Putin vieta l’ingresso di Johnson in Russia

Il divieto si applica anche ai membri del suo Governo. Il Regno Unito è definito "ostile" da Mosca

Guerra in Ucraina, Putin vieta l’ingresso di Johnson in Russia. Il primo Ministro inglese e altri membri del Governo non potranno più entrare nel Paese. A riferirlo la Bbc.

L’offensiva russa

le forze russe hanno intensificato attacchi e bombardamenti nell’est dell’Ucraina, in un’area fra Kharkiv, Donetsk e Luhansk, in vista di un’offensiva di terra riferisce la Cnn. Inoltre, secondo il New York times la Russia sta inoltre schierando elicotteri d’attacco al confine orientale dell’Ucraina. L’obiettivo di questo riposizionamento delle forze russe è conquistare appieno l’intero Donbass per poi concentrarsi al resto del Paese, ovvero l’Occidente.

Il motivo del divieto

Il Regno Unito nei giorni scorsi ha aumentato le forniture e l’assistenza militare all’Ucraina. Tale politica ha fatto ulteriormente infuriare Mosca, motivo per il quale è stato deciso il bando all’ingresso dei membri del Governo. L’attivismo e protagonismo inglese infatti è stato superiore a quello degli altri Paesi Ue. In particolare, il Regno Unito già da anni stava sostenendo Kiev attraverso rifornimenti ed esercitazioni militari congiunte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio