Reddito di cittadinanza, l’assegno mensile da 780 euro potrà essere speso soltanto in alcuni beni. Il vicepremier Di Maio ieri ha detto che “l’ideale sarebbe usare la tessera sanitaria” ma “nel frattempo sarà messo su una carta elettronica”
Tra le tante ipotesi, si era infatti parlato anche dell’utilizzo di una tessera bancomat o di una App con il borsellino elettronico. Tutti sistemi che permetterebbero da una parte di controllare, dove andranno a finire i soldi, come verranno spesi in beni di prima necessità – alimenti, medicinali e affitto – e non in ‘voluttuari’. I soldi del reddito di cittadinanza si potranno spendere, ha aggiunto ieri sera Di Maio a ‘Quarta repubblica’ su Rete4, “negli esercizi commerciali in Italia per far crescere l’economia”, mentre bisognerà “limitare al massimo le spese fuori dall’Italia”. “Questo ci porterà un gettito superiore alle aspettative – aggiunge -. Questi soldi inonderanno il commercio, negozi e piccole imprese”.
Tempi e modalità di erogazione
Gli assegni mensili dovrebbero essere erogati a partire da marzo-aprile. Il reddito di cittadinanza sarà dato anche ai residenti in Italia, ha detto Di Maio, “da almeno 10 anni“.