Guerra

Guerra in Ucraina, Cina: “Non bisogna interferire nelle questioni altrui”

Riferimenti all'Ucraina ma anche a Taiwan. Condanna degli Stati Uniti e della loro politica estera da "Guerra fredda"

Guerra in Ucraina, la Cina dichiara che non bisogna interferire nelle questioni altrui. Questo quanto detto dal presidente Xi Jinping, nel suo intervento in videoconferenza al Boao Forum for Asia, in corso sull’isola-provincia di Hainan.

I riferimenti all’Ucraina

Nel corso del suo intervento sono numerosi i riferimenti al conflitto in Ucraina. Infatti il presidente Xi Jinping ha ribadito l’importanza che i Paesi non interferiscano nelle questioni altrui. Un riferimento che assume anche le sembianze di un monito per quanto riguarda l’intenzione di riunificare l’isola di Taiwan al continente.

Superare la Guerra fredda

Inoltre il presidente ha aggiunto anche che vi è la necessità di istituire una “iniziativa di sicurezza globale”, sottolineando il “rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi. Inoltre si  sono condannate le sanzioni “unilaterali”, ovvio riferimento all’iniziativa degli Stati Uniti. In ultimo, Pechino si è augurato il superamento di una mentalità da Guerra fredda, ovvero di una visione focalizzata su uno scontro tra due soggetti e da un elevato grado di tensione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio