Politica

Elezioni Francia 2022, le prime parole di Macron: “Sarò il presidente di tutti i francesi”

Emmanuel Macron è stato rieletto come Presidente al ballottaggio con il 52,14% dei voti

Elezioni Francia 2022, Emmanuel Macron è stato rieletto come Presidente al ballottaggio con il 52,14% dei voti: ecco le sue prime parole.

Elezioni Francia 2022, le prime parole di Macron

Il presidente si è recato con la moglie alla Tour Eiffel dove ad attenderlo c’erano migliaia di sostenitori. A risuonare l’Inno della Gioia di Beethoven e il suo discorso dopo l’elezione:

 “Cari amici, oggi voi avete deciso di votare un progetto ambizioso per la nostra Europa. Un progetto sociale, ecologico, repubblicano, che si basa sul lavoro. Ora io lavorerò negli anni a venire su questo progetto, mi farò portavoce anche delle divisioni. Io rispetterò tutti, lavorerò per una società più giusta, per generare uguaglianza tra uomini e donne.”

Riguardo la guerra

Ha infine aggiunto: “La guerra in Ucraina ci ricorda che stiamo vivendo tempi tragici. La Francia deve far sentire la sua voce, lo faremo. Nessuno sarà abbandonato lungo la strada. Tutti insieme faremo la storia, scriveremo il futuro delle prossime generazioni. Cari compatrioti, è con grande ambizione che affronterò i prossimi cinque anni. Sono orgoglioso di servire questo popolo. Viva la Repubblica! Viva la Francia!”

L’apprezzamento di Ursula Von der Leyen

Von der Leyen ha affermato: “Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua bellissima rielezione. Non vedo l’ora con il Parlamento europeo di continuare il lavoro nell’ambito della presidenza francese dell’Unione Europea e oltre, per affrontare le sfide di un mondo sempre più incerto e preoccupante. Un’UE forte ha bisogno di una Francia forte”.

Draghi: “Splendida notizia per tutta l’Europa”

Ad esprimere apprezzamento si è aggiunto anche il premier Draghi che ha commentato così: “La vittoria di Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina. Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio