Cronaca

Firenze, lavoratori dicono no a turni di 12 ore: azienda sospesa dagli ispettori

L'attività di un'azienda di Campi Bisenzio (Firenze) è stata sospesa in seguito a un controllo degli ispettori del Lavoro

L’attività di un’azienda di Campi Bisenzio (Firenze) è stata sospesa in seguito a un controllo degli ispettori del Lavoro e dei carabinieri del capoluogo. Nei locali della ditta sono stati trovati, intenti alle macchine da cucire e alle macchine stiratrici, 13 addetti, tutti cinesi: sei di loro sono risultati in nero.

Firenze, azienda sospesa dagli ispettori

Le verifiche sono scattate dopo che l’azienda avrebbe licenziato, secondo la denuncia di un’organizzazione sindacale, cinque lavoratori pakistani che si erano rifiutati di effettuare turni di 12 ore e di lavorare il Lunedì dopo Pasqua.

Due dei lavoratori trovati in attività, precisano all’Ispettorato del lavoro, erano in possesso del solo passaporto e privi di titolo valido per svolgere un’attività sul territorio italiano. Per altri due è stata prodotta documentazione sulla procedura di emersione per lavoro domestico, avviata da un datore di lavoro diverso da quello ispezionato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio