Il Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi “Hirpinia Goleto” presenterà oggi alle ore 18 il seminario sulla Costituzione Italiana “Settant’anni e non sentirli”, presso l’Abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi.
Dopo i saluti del sindaco del comune altirpino Prof. Marco Marandino, interverranno: l’Arch. Gerardo Nappa, presidente del Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi – Hirpinia Goleto, Berardino Zoina, dottore in giurisprudenza, il Prof. Marco Plutino, docente di Diritto Costituzionale all’università di Cassino, il Prof. Francesco Clementi, professore associato di diritto pubblico comparato all’università di Perugia e il magistrato Dott. Vito Calise. Modera, il giovane Vito Cappuccio.
L’evento è patrocinato dal comune di Sant’Angelo dei Lombardi e dalla Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco,Bisaccia.
Nonostante sia trascorso un periodo di vigenza di settant’anni, ancora oggi la straordinaria modernità della Carta fondamentale è in grado di generare significativi sviluppi teorici e istituzionali.
Per queste ragioni, l’iniziativa è un’occasione per riflettere sul rapporto tra lavori della Costituente e realtà odierna.
Il dibattito proverà a ricostruire i profili problematici del presente per chiedersi se potranno essere risolti con una piena applicazione delle parti inattuate e attraverso l’individuazione di una soluzione a quei nodi lasciati irrisolti dal Costituente.