Si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 23 aprile, l’inaugurazione del Trincerone Est a Salerno. La copertura del Trincerone ferroviario Est è un’opera importantissima ed estremamente complessa. Rientra nel più ampio progetto di collegamento viario tra la zona della stazione ferroviaria e il centro storico e che contribuirà al miglioramento della mobilità e della vivibilità in un quartiere nevralgico della città.
Salerno, ecco il Trincerone Est
“Da oggi, in un’area di 4800 mq compresa tra via Nizza e via Balzico, avremo una nuova piazza con 30 stalli di parcheggio auto a rotazione e superfici attrezzate per lo sport ed il tempo libero. Con questo nuovo tassello si perfeziona ulteriormente l’immagine della città che abbiamo concepito” è il commento del sindaco Vincenzo Napoli.
I lavori, per un importo di oltre 10 milioni di euro, comprendono la realizzazione della piastra di
copertura dei
binari ferroviari, la predisposizione al collegamento viario parallelo alla linea ferrata da via Cacciatore a via dei Principati e le opere in sottopasso per la predisposizione del collegamento viario parallelo alla linea ferrata da via M. Ripa a via Dalmazia.
Il commento di De Luca
Presente all’inaugurazione anche il governatore ed ex sindaco Vincenzo De Luca il quale ha commentato. “Ci è voluto un po’ di tempo ma siamo arrivati alla conclusione anche se non è ancora finita. Si tratta di un’opera bellissima, abbiamo ricavato una piazza urbana al servizio del quartiere, una piccola area sportiva, un giardino per i bambini del quartiere”.
I dettagli dell’opera
Si tratta di un’opera di grande valore che contribuirà al miglioramento della mobilità e della vivibilità in un quartiere centrale e nevralgico della città. La copertura dell’area di circa 4800 mq compresa tra via Nizza e via Balzico ha, infatti, consentito la realizzazione di una nuova piazza con 30 stalli di parcheggio auto a rotazione e superfici attrezzate per lo sport ed il tempo libero. Con un successivo stralcio di completamento, in fase di progettazione, saranno ultimate e rese fruibili le opere di collegamento viabilistico finale con via Dalmazia, da un lato, e tra via Cacciatore e via dei Principati dall’altro.