Almanacco

Antonella Clerici: biografia, carriera, opere e vita privata della celebre conduttrice televisiva

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Antonella Clerici: dai suoi inizi fino a giungere alle sue grandi conduzioni televisive

Antonella Clerici è una conduttrice televisiva italiana. Dopo aver debuttato negli anni Ottanta in reti minori, è divenuta nota al passando in RAI e conducendo negli anni Novanta diversi programmi sportivi.

Antonella Clerici, tutto quello che c’è da sapere sulla celebre conduttrice televisiva italiana

Antonella Clerici nasce a nata a Legnano il 6 dicembre del 1962. . Frequenta il liceo classico e ottiene poi una laurea in giurisprudenza.

Esordio

Dopo una breve esperienza in Mediaset, dal 2 ottobre del Duemila all’1 giugno 2018 (eccetto il periodo compreso tra dicembre 2008 e maggio Duemiladieci) ha condotto La prova del cuoco, trasmissione di RAI1 che l’ha lanciata come conduttrice di punta dell’emittente, per la quale ha anche condotto le trasmissioni di prima serata Adesso sposami, Il ristorante, il Festival di Sanremo 2005, Il treno dei desideri, Ti lascio una canzone, Tutti pazzi per la tele, il Festival di Sanremo 2010, Sanremo Young, il remake di Portobello e lo Zecchino d’Oro 2019.


antonella-clerici


Decide di intraprendere la carriera di giornalista: come professionista inizia nell’emittente tv milanese Telereporter dove conduce programmi e giochi pomeridiani per ragazzi. Per il telegiornale viene inviata sui campi di calcio e di basket, come spalla ai nomi noti dei campioni – nei rispettivi sport – Walter Zenga e Dino Meneghin.

Gli inizi

La sua prima esperienza in RAI arriva nel 1986 con il programma di intrattenimento “Semaforo Giallo”; il programma di giochi è rivolto ai più giovani e alla conduzione viene affiancata dall’attore David Riondino.


Antonella-Clerici


Dopo una breve parentesi a Odeon Tv, Antonella Clerici torna in RAI e conduce “Oggi Sport”, programma quotidiano in diretta su RAI2; in due anni sarà presente in 300 puntate. Poi arriva un altro programma sportivo, “Dribbling” – popolare rotocalco di grandi tradizioni – che porta ad un rinnovato successo: la sua partecipazione dura dal 1989 al 1995.

In occasione dei Mondiali di calcio di Italia ’90, di USA ’94 e delle Olimpiadi di Barcellona del 1992, conduce edizioni speciali di “Dribbling”. Intanto nel nel 1989 sposa il campione di basket Giuseppe Motta, ma il matrimonio non durerà a lungo e conduce anche “Segreti per voi” (sempre su RAI2), dove in un salotto pomeridiano e quotidiano intrattiene ospiti vari.

Domenica Sprint e Circo Bianco

La stagione tv 1995-1996 vede Antonella Clerici impegnata su diversi fronti: presenta con grande successo “Domenica Sprint”, in onda domenica sera alle ore 20:00 e “Circo Bianco” su RAI3 il giovedì pomeriggio, un programma sulla coppa del mondo di Sci. Presenta poi il “Fantacalcio” (trasposizione televisiva del popolare e ormai diffusissimo gioco), che la vede nella nuova e per lei insolita veste di conduttrice di un quiz sul calcio.


antonella-clerici


Nel 1997 conduce “Uno Mattina” con Maurizio Losa, il programma quotidiano di RAI1. Ogni settimana è anche a “Domenica In”, condotta da Fabrizio Frizzi. Ai mondiali di Francia ’98 torna ad essere giornalista sportiva conducendo “Occhio al Mondiale”, in diretta da Parigi per l’intera durata dei Campionati; con lei collaborano Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi.

Nella stagione 1998/1999 torna a “Uno Mattina” (RAI1) con Luca Giurato. Esordisce sulle reti Mediaset alla fine del 1999 con “Ma quanto costa?”, trasmesso su Rete 4.

Gli anni Duemila

Nel 2000 è su Canale 5 con Maria Teresa Ruta per “A tu per tu”, programma inserito nella fascia del mezzogiorno e dedicato al pubblico femminile. Gianfranco Funari, che nella trasmissione ricopriva un ruolo di ospite fisso speciale, prenderà poi il posto di Antonella quando deciderà di tornare in RAI, nel mese di ottobre dello stesso anno.


Antonella-Clerici


La sua nuova esperienza è la divertente trasmissione di RAI1 dal titolo “La prova del cuoco”. La trasmissione, inserita nella fascia di mezzogiorno, riscuote grande successo e darà negli anni susccessivi ad Antonella Clerici e alla sua carriera uno slancio inaspettato. L’anno seguente continua con “La prova del cuoco”, ma alle sue fatiche aggiunge anche “Dom & Nika In”, che conduce insieme a Carlo Conti, Mara Venier ed Ela Weber.

Nel 2002 “La Prova del Cuoco” continua a mietere successi; conduce inoltre in radio “Donna domenica”, in onda ogni domenica su Radio 2. Nella primavera dell’anno successivo giunge in prima serata su RAI1 con lo show “Adesso Sposami!”. Nel 2003 a “La Prova del Cuoco” si dimostra sempre più in forma tanto che le affidano una striscia preserale con “La Prova del Cuoco…cotta e mangiata”. Nel 2005 è ancora in prima serate con il reality show “Il ristorante”.

Sanremo e Affari tuoi

A consacrare l’apice del gradimento che il pubblico ha verso di lei, viene chiamata sul palco dell’Ariston per la 55ma edizione del Festival di Sanremo, affiancando con la bella e giovanissima Federica Felini la conduzione dell’amico Paolo Bonolis.


Antonella-Clerici
Antonella Clerici firma la pubblicazione del libro “Aspettando te. La mia storia più bella: diventare mamma”

Separatasi dal marito Cossa, ha una relazione con l’ufficiale di marina Paolo Percivale, che dura circa un anno, prima di conoscere Eddy Martens, belga di origini congolesi, animatore turistico di 12 anni più giovane.

Nel 2006 Antonella conduce “Il treno dei desideri” e “Affari tuoi” (subentrata a Pupo), senza però scendere dal treno carico di successi che continua a essere “La prova del cuoco”. Nel 2010 torna in tv presentando l’edizione numero 60 della manifestazione canora più importante della tv, il Festival di Sanremo 2010.

Altri progetti

È stato pubblicato un disco di sigle televisive, registrato nell’autunno 2009 e intitolato a suo nome. Sempre in primavera ha condotto la quarta edizione di Ti lascio una canzone, con risultati d’ascolto sorprendenti e battendo con larghi margini il concorrente di Canale 5 Lo show dei record condotto da Paola Perego. In estate ha condotto anche l’evento Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare.

Il 13 settembre 2010 è tornata alla conduzione de La prova del cuoco, sempre su decisione del direttore Mauro Mazza, dopo essere stata assente anche nella stagione televisiva 2009-2010, a causa della riconferma alla conduzione di Elisa Isoardi, da parte dell’allora direttore di RAI1 Fabrizio Del Noce.

Il 15 febbraio 2011 apre il Festival di Sanremo, passando il testimone e la conduzione a Gianni Morandi. Partecipa insieme a Loretta Goggi alla prima puntata del varietà televisivo Attenti a quei due – La sfida condotto da Paola Perego. Dal 21 aprile per quattro puntate di sabato sera ha condotto la trasmissione televisiva È stato solo un flirt?, dedicata agli incontri amorosi che hanno lasciato il segno nella vita di personaggi famosi. Il programma però non ottiene il successo sperato, e ne verrà prodotta una sola edizione.


antonella-clerici


Dall’8 settembre all’8 dicembre 2012 ha condotto la sesta edizione del suo noto talent show Ti lascio una canzone, che è riuscito a risollevare gli ascolti in calo durante la quinta edizione, ed è riuscito a tenere testa al concorrente di Canale 5 C’e posta per te presentato da Maria De Filippi. Ha poi ripreso la conduzione de La prova del cuoco, mentre in primavera a partire dal 6 aprile 2013 ha condotto il programma La terra dei cuochi, una sorta di remake del suo precedente programma Il ristorante, per sei puntate il venerdì sera. Pur essendo il programma più visto per tutte le serate, gli ascolti sono comunque inferiori alle aspettative. Il 3 giugno conduce nuovamente lo show Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare.

Nella stagione 2013-14 riprende La prova del cuoco, mentre a gennaio 2014, dopo una stagione di pausa, riprende la conduzione di Ti lascio una canzone per quindici puntate sempre al sabato sera. Questa scelta produce un aumento di ascolti per il programma, che riesce a tenere testa al concorrente di Canale 5 Amici condotto da Maria De Filippi. In estate riprende la conduzione dello show Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare. Il 30 aprile 2014 ha condotto una serata speciale su RAI1 in occasione dell’Expo di Milano previsto per il 2015.

Il 1º settembre 2014 ha condotto l’evento di beneficenza Partita Interreligiosa per la pace, organizzato da Papa Francesco, in prima serata su RAI1. Il programma ha ottenuto un grande successo di ascolti pari a 4.997.000 spettatori e il 21% di share, ed è il programma più visto dell’estate 2014. Dall’8 settembre 2014 al 20 marzo 2015 conduce lo spin-off de La prova del cuoco dal titolo Dolci dopo il tiggì, in onda subito dopo il TG1 a partire dalle 14:10 per un’ora. Il programma, basato su sfide culinarie tra aspiranti pasticcieri, non raggiunge tuttavia i risultati prefissi dall’emittente.


antonella-clerici


Il 19 dicembre 2014 ha condotto insieme a Bruno Vespa una serata speciale su RAI1 dedicata al Natale e al grande evento di Expo 2015. Inizialmente prevista per il 2014 ma poi cancellata l’idea di una quarta edizione de Il treno dei desideri, la cui realizzazione risulta troppo costosa, dall’11 aprile 2015 Antonella torna comunque in prima serata conducendo un show tutto nuovo nato da una costola del programma, Senza parole, nel sabato sera di RAI1. Il 30 aprile 2015 conduce con Paolo Bonolis la serata di apertura Expo – The Opening su RAI1, dedicata all’EXPO, per poi tornare a condurre dall’8 settembre 2015 La prova del cuoco (venendo tuttavia sostituita per alcune puntate da Lorenzo Branchetti nell’aprile 2016 a causa di un malore). Dal 12 settembre al 28 novembre 2015 conduce l’ottava e ultima edizione di Ti lascio una canzone. Il 31 maggio 2016 conduce uno speciale in prima serata su RAI1 dedicata agli Europei 2016, intitolata Sogno Azzurro, in cui il ct della nazionale Antonio Conte annuncia i nomi dei convocati, che poi vengono intervistati.

Nella stagione 2016-2017 torna a condurre La prova del cuoco nel mezzogiorno di RAI1. Il 10 febbraio 2017 è stata ospite nella quarta serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, per presentare il nuovo programma Standing Ovation in onda da venerdì 17 febbraio in prima serata su RAI1. Nella stagione 2017-2018 torna dall’11 di settembre alla conduzione della prova del cuoco, il cooking show del mezzogiorno italiano, mentre dal 16 febbraio al 16 marzo 2018 conduce Sanremo Young, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, e che vede in giuria personaggi come Elisabetta Canalis, Mara Maionchi, Marco Masini, Baby K e Rocco Hunt. Il programma è durato 5 puntate, a dirigere la Sanremo Young Orchestra era il Maestro Diego Basso.

Il 1º giugno 2018 lascia definitivamente La prova del cuoco, mentre dal 27 ottobre successivo è alla guida di Portobello, remake dello storico programma televisivo condotto da Enzo Tortora, dove sarà affiancata da Carlotta MantovanPaolo Conticini e Arcangelo Giustino.

Controversie


antonella-clerici


Nell’aprile del 2011 la Clerici è stata querelata per diffamazione, per aver affermato, durante la trasmissione La prova del cuoco e con riferimento a un ristorante palermitano, «In quel posto si mangia da schifo». Nel 2013, dopo una transazione raggiunta tra i legali delle due parti, la querela viene ritirata a fronte di un invito in trasmissione, con annessa prova ai fornelli dello chef che lavora nel ristorante diffamato.

Vita privata

In passato ha avuto una liaison sentimentale con il collega Massimo Giletti. A Oggi il conduttore televisivo ha rivelato che la loro relazione si sarebbe chiusa per via del desiderio di Antonella Clerici di formare una famiglia, desiderio da lui non corrisposto: «Dopo un anno, come ogni donna, Antonella che non era più una ragazzina desiderava una famiglia, un figlio, e io cominciai a stare male».


antonella-clerici-e-vittorio-garrone
Antonella Clerici e Vittorio Garrone.

Antonella Clerici è stata sposata due volte. Nel 2007, dopo due matrimoni falliti alle spalle (il primo con il giocatore di basket Giuseppe Motta, il secondo con il produttore discografico Sergio Cossa), inizia una relazione con Eddy Martens.

Nel 2016 inizia una relazione con Vittorio Garrone. Antonella Clerici oggi convive con l’imprenditore ed è più innamorata che mai.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio