Si è conclusa nella giornata di ieri a Genova la 56esima edizione del premio Paganini, il prestigioso concorso di Violino. Vincitore di questa edizione è stato il salernitano (originario di Campagna) Giuseppe Gibboni che, dopo ben 24 anni, è il quinto italiano ad aggiudicarsi il premio Paganini.
Premio Paganini, trionfa Giuseppe Gibboni
Giuseppe Gibboni, classe 2001, è cresciuto a Campagna dove sin dalla tenera età si avvicina al mondo della musica, soprattutto grazie ai preziosi insegnamenti del padre Daniele Gibboni, anch’egli musicista, nonché del resto della sua famiglia: difatti anche la madre Gerardina e le sorelle maggiori Annastella e Donatella sono musicisti.
Ieri, il giovane salernitano ha colpito ed emozionato con il suo talento, con una Tecnica straordinaria e una totale padronanza dello strumento, Gibboni ha regalato un’incredibile lettura del Concerto n.1 di Paganini, ma ha evidenziato anche sensibilità interpretativa e eleganza lirica ottenendo un caloroso successo pure nella esecuzione del Concerto di Tcajkovskij.
I complimenti del sindaco di Salerno
“Esprimo i miei complimenti più calorosi a Giuseppe Gibboni, violinista appena ventenne, che ha vinto il prestigioso Premio Internazionale Paganini. La rassegna internazionale premia gli artisti emergenti ed è il preludio di una carriera ricca di successi. Gibboni, originario di Campagna, ha studiato nel Conservatorio di Salerno. Siamo orgogliosi di lui e lo attendiamo al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno per applaudirne una strepitosa esibizione” è il messaggio del sindaco Vincenzo Napoli.