Asse attrezzato Valle Caudina, dopo oltre dieci anni arriverà il terzo lotto
L’annuncio è stato dato dal presidente della Provincia Biancardi: il terzo lotto dell’asse attrezzato Valle Caudina si farà. I sindaci dell’area sono già stati informati e l’Ente organizzerà un convegno per illustrare il progetto e le fasi di realizzazione.
Il progetto di questa importante arteria risale al periodo della ricostruzione post terremoto, e venne pensata per offrire un collegamento rapido tra la zona industriale di Avellino e quella di Cervinara.
Nel contempo, avrebbe dovuto eliminare lo stato di isolamento dei comuni della Valle Caudina.
I primi due lotti
Il primo lotto, ossia, quello che va dalla statale Appia e arriva sino a San Martino Valle Caudina fu inaugurato nel 1992, 14 anni dopo, nel 2006, venne completato il proungamento da Parolise a Roccabascerana.
Dopo un altro decennio, finalmente è in arrivo anche il terzo lotto.
La costruzione dell’asse attrezzato Valle Caudina, purtroppo, negli anni, ha finito per rimanere intrappolata nelle spire della burocrazia italiana. Fu infatti il rimpallo tra le aziende incaricate della costruzione a causare i ritardi.
Finamente, dopo anni, la questione è tornata di competenza della Regione, che ha indetto una gara d’appalto e affidato il tutto alla Provincia.