GossipTv e Spettacoli

Giubileo di Platino della Regina: la tv italiana celebra Elisabetta II

I documentari, gli speciali e la parata in diretta

Anche la televisione italiana seguirà il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II ,che nel primo fine settimana di giugno festeggia i ‘suoi primi 70 anni’ di regno. I festeggiamenti avranno luogo in tutta la Gran Bretagna dal 2 al 5 giugno, quando sarà ufficialmente celebrato il 70esimo anniversario dalla salita al trono di Queen Elizabeth.

Giubileo di Platino della Regina: la tv italiana celebra Elisabetta II

Oltre la BBC, le televisioni di mezzo mondo sono pronte a seguire e a festeggiare la sovrana più longeva della storia britannica: non è da meno la televisione italiana. La Regina Elisabetta II è succeduta al padre Giorgio VI alla sua morte, avvenuta il 6 febbraio 1952 a soli 25 anni. L’incoronazione avvenne solo il 2 giugno 1953 e da allora il 2 giugno è diventato il giorno di Trooping the Colour, ossia la parata in onore della sovrana. Nei palinsesti tv italiani spuntano documentari, speciali e anche qualche diretta per seguire da vicino gli eventi che avranno come epicentro Londra e, ovviamente, Buckingham Palace.

Si inizia martedì 31 maggio con lo speciale The Queen: la Favola, in onda in prima serata su La5. La serata prosegue con lo Speciale TG5 Queen Elizabeth – L’Intramontabile, con ospiti in collegamento tra cui l’imprenditrice Sofia Barattieri da Londra e il giornalista Stefano Tonchi da New York. Lo speciale sarà trasmesso anche sabato 4 giugno alle 13.15 su Canale 5.

Domenica 5 giugno alle 16.00 su Rai 1 ci sarà lo speciale del Tg1 che segue l’evento di punta, The Platinum Jubilee Pageant, la Parata del Giubileo, al via alle 14.30 ora di Londra (le 15.30 in Italia). Un vero e proprio evento che rimette in scena i momenti più iconici di questi 70 anni di regno della regina Elisabetta II e degli ultimi 70 anni della storia del Paese. Ci saranno due ore di diretta su Rai 1 con Isabella Romano alla conduzione e Marco Varvello e Natalia Augias in collegamento da Londra. Chi vuole potrà seguirlo in diretta sulla BBC/iPlayer dalle 14.00 ora italiana.

incoronazione elisabetta ii

Sky Uno segue il concerto del 4 giugno

Il concerto in onore della Regina, che si terrà sabato 4 giugno a Buckingham Palace, sarà seguito in live da Sky Uno (canale 109) e su Sky Arte. Al Platinum Party at the Palace si esibiranno celebrità della musica inglese e internazionale, dai Queen ad Alicia Keys, da Sam Ryder, fresco di Eurovision Song Contest, ad Andrea Bocelli e i Duran Duran.

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno, Sky Uno diventerà Sky Uno The Royals: un canale temporaneo che permetterà ai telespettatori di viaggiare alla scoperta della storia, delle curiosità, delle vicende delle famiglie reali europee, con particolare attenzione, ovviamente, per i Windsor, con documentari, speciali e film che ne ripercorrono le dinastie.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio