Il nuovo sindaco di Serre è Antonio Opramolla. Si è votato il 12 giugno, per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale: ecco i risultati delle elezioni comunali 2022 e dello spoglio elettorale ed i voti ai candidati consiglieri.
Elezioni comunali 2022 a Serre: il sindaco è Antonio Opramolla
Ecco i risultati delle elezioni comunali a Serre dove è stato scelte Antonio Opramolla come nuovo sindaco. Sostenuto dalla lista Si Amo Serre, ha battuto l’altro candidato Palmiro Cornetta.
I voti ai candidati consiglieri e alle liste
Sindaco eletto Antonio Opramolla 1243
Siamo Serre
- Di Salvatore Elio 24
- Fragella Gerardo 90
- Granito Antonino 70
- Luciani Gemma 97
- Luongo Antonio 129
- Mennella Donato 94
- Mennella Franco 208
- Opramolla Ilaria 77
- Passannanti Giovanni (Giancarlo) 38
- Pizzarelli Marta 117
- Quaranta Patrizia 83
- Turco Francesco 127
Candidato sindaco Palmiro Cornetta 1207
Ritorno al futuro
- Catalano Mimmo 260
- Cibelli Vito 59
- Cicatelli Gerardo 73
- Desiderio Paola 82
- Di Rosario Martino 83
- Funicelli Pasquale 65
- Goglia Annamaria 73
- Passannanti Gerardo 121
- Paolino Gianluca 80
- Perillo Antonietta 91
- Opramolla Giovanni 22
- Zito Vincenzo 72
Elezioni in provincia di Salerno, si vota in 34 comuni
In provincia di Salerno sono 34 i Comuni alle urne. Si vota ad Acerno, Agropoli, Albanella, Alfano, Bracigliano, Buccino, Buonabitacolo, Camerota, Castel San Giorgio, Centola, Cicerale, Colliano, Giffoni Sei Casali, Laurito, Marigliano Vetere, Mercato San Severino, Montecorice, Nocera Inferiore, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.
Un solo candidato sindaco in tre comuni
In tre comuni è stata presentata una sola lista con un candidato sindaco. Per loro l’unico avversario sarà il quorum. All’aspirante sindaco solitario basterà raggiungere il quorum. Significa che almeno il 40% degli aventi diritto al voto dovrà recarsi alle urne ed esprimere la propria preferenza. I comuni dove è presente un solo candidato sindaco sono Sant’Arsenio, Buonabitacolo e Cicerale.
Come funziona il quorum
Nei piccoli Comuni, ovvero quelli sotto i 15mila abitanti, che avranno una sola lista in corsa per le elezioni, il quorum scenderà al 40%. A stabilirlo è il nuovo decreto del Governo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono molti i Comuni al voto in cui per le elezioni si profila la presenza di una sola lista, come Sovere e Leffe per esempio, una tendenza sempre più frequente nei piccoli paesi. Proprio per questo è arrivato il nuovo decreto del Governo che sposta dal 50% al 40% il quorum necessario per rendere valida l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Abbassare il quorum significa quindi abbassare il rischio di commissariamento.