Cronaca Salerno, Salerno

L’estintore scoppia durante l’esercitazione: volontario salernitano rischia di perdere un occhio

Attimi di paura a Salerno dove un volontario della protezione civile è rimasto ferito in seguito ad un incidente avvenuto durante una esercitazione. Si tratta di un 39enne vittima di una fatalità avvenuto presso il comando provinciale dei vigili del fuoco nella mattinata di ieri, sabato 25 giugno, dove è andata in scena una esercitazione pratica di un corso antincendio che vede la partecipazione della Protezione Civile per conto della Regione Campania come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, volontario della protezione civile ferito durante esercitazione

Sul caso indagano gli agenti della polizia giudiziaria, al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Il 39enne stava partecipando all’esercitazione utilizzando un estintore quando – per cause ancora non chiare – il dispositivo è finito nell’occhio, pare in seguito ad uno scoppio o a causa di un malfunzionamento. I pezzi dell’estintore sono finiti nell’occhio del giovane, immediatamente soccorso dai sanitari del 118 giunti sul posto.

I soccorsi

Il 39enne è stato trasferito all’ospedale Ruggi di Salerno dove è stato stabilizzato prima del trasferimento al reparto di chirurgia maxillofacciale del Cardarelli di Napoli. Il giovane, infatti, rischia non solo di perdere l’occhio ferito, ma deve fare i conti anche con una serie di fratture facciali. Ad ogni modo, non è in pericolo di vita, ma i medici stanno facendo tutto il possibile per salvare il suo occhio.

Le ipotesi

Sono diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti, al lavoro per capire cosa è accaduto durante l’esercitazione trasformatasi in tragedia per il 39enne. Potrebbero essere decisivi gli accertamenti sull’estintore: verranno effettuati con l’obiettivo di appurare che fosse nelle effettive condizioni per un corretto e sicuro utilizzo.

incidenteprotezione civileSalerno