Furti e atti vandalici al Real Polverificio Borbonico di Scafati: secondo quanto riportato da Mattino, è scomparso, probabilmente rubato, il busto di Ferdinando II. Il sindaco presenta denuncia e tuona: “È inammissibile”.
Scafati, rubato il busto di Ferdinando II
Sarebbe scomparso il busto di Ferdinando II, probabilmente rubato, dal Real Polverificio Borbonico. Sono in corso però le indagini da parte dei carabinieri sulla vicenda. A presentare denuncia alle forze dell’ordine è stato lo stesso sindaco, Cristoforo Salvati, che tuona: “È inammissibile. Avevamo posto iniziative per la valorizzazione. Eravamo pronti a sottoscrivere l’accordo di programma tra il Parco Archeologico di Pompei e la Sovrintendenza di Salerno per un percorso condiviso per restituire dignità al sito e consentirne la piena fruizione. Non possiamo installare telecamere ovunque. Possiamo solo diffondere la cultura della legalità e garantirne il rispetto”.
Il raid
Secondo le informazioni, i malviventi si sarebbero introdotti probabilmente dai muri di cinta, portando via di tutto. Avrebbero aperto le cabine elettriche e rubati i fili di rame all’interno. Rubato il busto di Ferdinando II di Borbone, sparite sedie e altro materiale.