La provincia di Salerno si è svegliata nella morsa del maltempo, anche in relazione all’allerta gialla già diramata nella giornata di ieri dalla Protezione Civile. Bomba d’acqua registrata questa mattina, secondo quanto riportato da Info Cilento, sulla Valle dell’Alento e forti disagi a Vallo Scalo, Ascea Marina, Mezzatorre di San Mauro Cilento e Agnone.
Maltempo a Salerno, disagi nel Cilento
La forte pioggia che si è scagliata sul territorio salernitano sta registrando diversi disagi. Castelnuovo Cilento e Casal Velino sono i centri più colpiti. Segnalati allagamenti al Capoluogo, problemi anche nella frazione Marina. Notevoli anche gli interventi dei vigili del fuoco, per detriti e rami d’albero che ostacolano la circolazione.
Bomba d’acqua anche a Vallo Scalo dove presso l’istituto Ancel Keys si registrano infiltrazioni d’acqua. Ad Ascea Marina parzialmente allagato il sottopasso ferroviario. Allagamenti anche a Mezzatorre di San Mauro Cilento e Agnone Cilento.
L’allerta meteo della Protezione Civile
Ieri la Protezione Civile ha diffuso un allerta meteo per tutta la Campania prevedendo precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla sala operativa avevano previsto un rischio idrogeologico localizzato con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli.
“Restate a casa”
Nel tardo pomeriggio è arrivato il messaggio del prefetto di Salerno, Francesco Russo: “Chiedo ai residenti dei Comuni di San Mauro Cilento, Pollica e Montecorice di non uscire di casa perché la situazione in quelle zone è complicata. Stiamo monitorando tutto. Abbiamo registrato delle criticità anche nella zona di Palinuro ma ci vuole tanta attenzione”.