Cronaca Salerno, Salerno

Domenico Minico Cirillo compie 101 anni: gioia in Cilento

Domenico “Minico” Cirillo compie 101 anni: l’anziano è stato festeggiato da tutta la comunità del suo comune, Perito, nel Cilento. Ogni generazione ha avuto modo di conoscerlo: in tanti lo incontravano in tutti i giorni seduto al suo “vuccolo”, sullo “scannetto di legno”, dedito ad intrecciare i cesti e impagliare fiaschi.

Cilento, Domenico Minico Cirillo compie 101 anni

Lo scorso anno per i suoi 100 anni aveva rivelato di non avere un segreto per la longevità: “Non ho un segreto personale. Non ho mai avuto dei grandi problemi di salute, solo dei piccoli acciacchi. Non mi sono mai arreso e sono stato sempre tranquillo. Solo quando sono stato fatto prigioniero dai tedeschi mi sono sentito demoralizzato”.

Ha dedicato tutta la vita alla famiglia e al lavoro senza trascurare l’amore per la sua terra. Sposato con Liberina Baldo, 74enne, e con lei ha condiviso 62 anni di vita. Padre di 4 figli, ha sette nipoti e 2 pronipoti.

Da tipico contadino ha dovuto cimentarsi anche in altri lavori, fra i quali il calzolaio, il carbonaio, ma soprattutto il cestaio. Durante la Seconda Guerra Mondiale Domenico Cirllo, fu fatto prigioniero dai tedeschi in seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943.

cilentoPerito