Vincenzo De Luca annuncia l’apertura dell’aeroporto di Salerno. Secondo il governatore, a luglio del 2024 dallo scalo di Pontecagnano partiranno i primi voli. Il primo anno sarà di rodaggio, con un giro di 200mila passeggeri previsto per i primi 180 giorni, quasi 1200 al giorno, con picchi di flusso in estate come riportato da Il Mattino.
Salerno, De Luca annuncia l’apertura dell’aeroporto Costa d’Amalfi
Nelle scorse ore si è tenuto un incontro promosso dalla Camera di Commercio, dalla Regione Campania e dalla Gesac per fare il punto sullo stato della nuova infrastruttura. Senza mezzi termini, il governatore campano ha detto: “Era un aeroporto morto, oggi sono in corso i lavori. L’investimento sull’aeroporto è di quasi 300 milioni di euro.
Complessivamente, investiamo mezzo miliardo perché prolunghiamo la metropolitana di Salerno fino all’aeroporto con cinque stazioni intermedie, dall’area industriale a Pontecagnano a Bellizzi. Poi, vi sono gli altri interventi sulla viabilità. Sarà veramente una infrastruttura decisiva per il decollo del territorio salernitano, una di quelle opere che cambiano in qualche modo il destino di un territorio“.
La metropolitana per raggiungere lo scalo
Chiaramente, torna di grande attualità il tema relativo al prolungamento della metropolitana di Salerno, con una fermata proprio in corrispondenza dello scalo di Pontecagnano. In tal senso, è previsto l’investimento di 247 milioni di euro per creare 9 chilometri di metropolitana, in affiancamento alla linea ferroviaria Salerno-Battipaglia.