Schiuma e colorazione verde del mare: sono queste le segnalazioni che giungono da diverse località costiere del Cilento fino al Golfo di Policastro. Lo riporta Info Cilento. Gli esperti confermano: “Nessun rischio inquinamento, solo fenomeni naturali”.
Dal Cilento al Golfo di Policastro, schiuma e colorazione verde del mare
Sono diverse le segnalazioni, come accade ogni anno, che riguardano la presenza di schiuma e una strana colorazione verde nelle località costiere del Cilento, da Capaccio Paestum a Camerota, fino al Golfo di Policastro. Nonostante le preoccupazioni, l’Arpac arricura che sono solo eventi naturali.
Secondo quanto riportato dall’Arpac, questi fenomeni sono principalmente attribuibili allo sviluppo di fitoplancton, costituito da microalghe non visibili ad occhio nudo. Questi organismi autotrofi, trasportati dalle correnti marine, sono in grado di creare sostanza organica attraverso la fotosintesi clorofilliana, utilizzando sostanze inorganiche disciolte in acqua e l’energia solare.
Le ultime settimane con venti deboli e caldi hanno favorito la proliferazione eccessiva del fitoplancton avendo effetti negativi sulla qualità del mare. Non si tratta dunque di inquinamento.