Cronaca Salerno, Salerno

Gelato al mare, il più caro d’Italia a Positano

È quello di Positano il gelato più caro d’Italia nelle località balneari. È quanto rilevato da Omio, piattaforma leader in Europa per la prenotazione di viaggi in treno, autobus e aereo, che in occasione della stagione estiva ha pubblicato una classifica delle migliori spiagge per sfuggire al caldo di quest’estate. Lo studio ha preso in considerazione un importante fattore, ossia in quali mete turistiche è possibile trovare il gelato più economico.

Gelato al mare, il più caro d’Italia a Positano

L’analisi rivela che le destinazioni balneari che offrono il gelato al prezzo più basso sono Alanya in Turchia, dove una pallina di gelato costa 12 centesimi, Tirana in Albania, dove il gelato costa 90 centesimi e Agadir in Marocco, dove è possibile pagare una pallina di gelato solo 92 centesimi. Per quanto riguarda la penisola italiana, al primo posto delle mete turistiche dove il gelato costa meno troviamo la spiaggia di Ravenna (2 Euro a pallina), la spiaggia di San Vito lo Capo (2,30 Euro), la spiaggia di Marina Piccola e quella di Sansone (2,50 Euro). Le spiagge italiane dove il gelato costa di più sono quelle di Rimini (3 Euro a pallina), quella di Marina Grande di Positano e quella di Tropea (3,50 Euro).

Un’analisi dei prezzi di una pallina di gelato in 75 spiagge europee mostra quali destinazioni turistiche offrono gelati a prezzi accessibili e dove è possibile mangiare il gelato più economico d’Europa e d’Italia. Se ad Alanya, in Turchia, bastano appena 12 centesimi di euro il prezzo schizza a 3,5 euro in Francia sulla spiaggia di Saint Malo.

La situazione in Italia

Nella patria del gelato – l’Italia – una pallina di gelato costa tra i 2 euro e i 3,50 euro. Con una media di due euro a Ravenna si può mangiare il gelato più economico d’Italia. La seconda destinazione che offre il gelato al miglior prezzo è San Vito lo Capo, mentre a Napoli, Isola d’Elba, Monterosso al Mare e in Puglia il prezzo è stabile a 2,50 Euro.

In Sardegna il prezzo per una pallina di gelato si aggira intorno ai 2,80 euro, mentre Tropea e Positano hanno il gelato più costoso d’Italia: 3,50 Euro a pallina. Analizzando i prezzi, a Ravenna troviamo quello più economico ma pochi chilometri più a sud, sulla Riviera riminese, ecco che serve 1 euro in più per poter acquistare la stessa quantità. Prezzi record, invece, sulla Costiera amalfitana dove si tocca il massimo.

Positano