Al raggruppamento composto dall’Ati Eteria Consorzio Stabile Scarl, come Capogruppo mandataria, con R.C.M. Costruzioni, Brancaccio Costruzioni e G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie, come mandanti, la Progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di completamento della Metropolitana di Salerno, cioè la linea ferroviaria convenzionale nella tratta Arechi-Pontecagnano Aeroporto Costa d’Amalfi.
Metropolitana di Salerno, aggiudicata la gara per il completamento della linea aeroporto
Nelle scorse ore l’aggiudica da parte di Rete Ferroviaria Italiana, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo dell’appalto è pari a 169.597.716,17, al netto del ribasso. Il prolungamento della Metropolitana di Salerno rientra tra le gare Pnrr e Pnc di Rete Ferroviaria Italiana (per un importo di 70 milioni sul finanziamento).
L’intervento si inserisce in un’ottica di incremento dell’accessibilità ai servizi ferroviari metropolitani, a servizio dei comuni dell’area a sud di Salerno, con l’obiettivo di migliorare anche i collegamenti da e per l’Aeroporto, per il quale sono in corso i lavori di adeguamento ed allungamento della pista. Previsti ulteriori 9 km di linea elettrificata, in affiancamento alla linea storica Salerno – Battipaglia, e l’attivazione al pubblico servizio di nuove nuove stazioni.