La provincia di Salerno è settima in Italia per numero di precettori di Reddito di Cittadinanza che perderanno il sussidio da qui a qualche mese. Secondo i dati forniti dall’Inps, infatti, nel Salernitano scatteranno 4.806 sospensioni del sussidio. Ancora più tagli a Napoli e Caserta con la Campania che si rivela seconda regione più colpita dal provvedimento dopo la Sicilia.
Stop al Reddito di Cittadinanza: Salerno settima provincia d’Italia
A Napoli saranno oltre 21500 le persone a non ricevere più il sussidio, con inevitabili polemiche ma anche le preoccupazioni delle istituzioni. Salerno, invece, è la settima provincia d’Italia in tal senso e si piazza dopo Catania e Caserta.
Reddito di Cittadinanza, stop a 169mila famiglie: l’avviso via sms
Un problema non da poco per molti, soprattutto in Campania che è la regione con il più alto numero di beneficiari e dove, pur essendosi registrati incidenti di minor conto, la giornata è trascorsa piuttosto con file di persone che chiedevano chiarimenti. Solo nella regione gli sms arrivati sono stati quasi 37.000. Non a caso il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, parla di “rischio di bomba sociale“.
Complessivamente a giugno le famiglie che hanno ricevuto il reddito o la pensione di cittadinanza sono state In Italia poco più di un milione (1.010.536) per una spesa di 571,6 milioni. Le persone coinvolte in questo milione di famiglie sono 2.115.944, si legge nell’Osservatorio secondo il quale a maggio i beneficiari erano 1.045.662 per 590,8 milioni di spesa (dato rivisto al rialzo rispetto al dato diffuso un mese fa che indicava un milione di beneficiari). L’importo medio a famiglia a giugno è stato di 565,69 euro.