PRATOLA SERRA – Alcuni consiglieri hanno presnetato richiesta ufficiale per la convocazione urgente di un consiglio comunale a seduta aperta per discutere sull’annullamento della delibera che autorizza la costruzione di un forno crematorio a Pratola Serra.
Forno crematorio a Pratola Serra, richiesta di un consiglio comunale urgente
Dopo l‘assemblea cittadina che si è tenuta domenica 3 marzo, convocata a seguito dell’approvazione della determina che autorizzava la costruzione di un forno crematorio a Pratola Serra, adesso si invoca a gran voce un consiglio comunale aperto e dedicato solo a questo tema.
Secondo i cittadini, l’approvazione della proposta è avvenuta senza coinvolgere nel modo più assoluto la popolazione e senza fornire alcuna rassicurazione documentata.
L’impatto sull’ambiente
Secondo i comitati cittadini, e alcuni consiglieri comunali, non esisterebbe alcuna valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) ne una verifica di assoggettabilità alla V.I.A., al fine di valutare potenziali impatti ambientali in una zona.
L’allarme riguarda principalmente gli effetti sulla salute per le sostanze inquinanti che possono essere emesse da un impianto crematorio, come fanghi, diossine, metalli pesanti come mercurio e piombo, ceneri volatili, ossido di carbonio, derivanti dalla depurazione dei fumi.