Cronaca

Milano, truffa a commerciante di topazi: malviventi in fuga con preziosi per un milione di euro

Truffa dei topazi a Milano, colpo da un milione di euro. Sul caso indaga la Polizia di Stato, allertata dalla stessa vittima

Truffa da un milione di euro su due topazi a Milano. Un commerciante americano di 47 anni è stato vittima di un raggiro organizzato da due persone conosciute su Instagram. Queste, stando a quanto è emerso finora, sarebbero in fuga.

Milano, truffa dei topazi da un milione di euro

Sul caso indaga la Polizia di Stato, allertata dalla stessa vittima. Gli agenti sono al lavoro al fine di risalire ai responsabili del furto. I tre si erano dati appuntamento in un albergo di zona Stephenson, a Milano, la scorsa notte. Il commerciante ha messo sul tavolo le due pietre preziose e si è allontanato per prenderne una terza. Al suo ritorno, non ha trovato topazi e finti acquirenti: erano già scappati non solo con le pietre preziose, ma anche con la valigetta contente i soldi necessari per l’acquisto delle stesse.


milano-truffa-topazi-cosa-successo


Cosa sono e quanto valgono i topazi

Il topazio è un minerale di silicato d’alluminio e fluoro. I cristalli di topazio più puri e dalla colorazione più intensa vengono lavorati come gemme ed impiegati in gioielleria. Cristallizza nel sistema ortorombico e i suoi cristalli sono principalmente prismatici, terminanti con facce piramidali e altre.

Questo silicato di alluminio è molto simile per struttura allo zircone; entrambi infatti sono dei silicati che appartengono al gruppo dei nesosilicati, cioè silicati la cui struttura mineralogica si basa su tetraedri isolati di SiO4: ne risulta una disposizione molto compatta così che i vari minerali presentano elevati valori di rifrangenza, durezza e densità.

Il topazio si forma principalmente in rocce plutoniche e vulcaniche di tipo acido, ossia ricche in silicio e fluoro, più raramente nelle rocce metamorfiche. Le condizioni di formazione variano dalle alte temperature delle condizioni magmatiche, a quelle intermedie della fase pegmatitica fino a quelle più basse della fase idrotermale. Essendo un minerale acido la sua paragenesi tipica è quarzo, fluorite, tormalina e berillo.

Il topazio è un minerale allocromatico, ossia se chimicamente puro è incolore; elementi in traccia quali cromo, manganese, ferro e/o centri di colore nella struttura reticolare gli conferiscono le molteplici colorazioni con cui è conosciuto. In natura si riscontrano le seguenti colorazioni, elencate dalla più rara alla più comune: rosso, rosa, blu-verde, azzurro (naturale), rosa-arancio, giallo-bruno, giallo-arancio (cherry), giallo, incolore. I topazi marroni, gialli, arancio, ciliegia, rossi e rosa, si trovano in Brasile e nello Sri Lanka. Quelli rosa si trovano in Pakistan e Russia.


milano-truffa-topazi-cosa-successo


Il topazio incolore, dal quale viene prodotto il topazio blu con il trattamento basato sul riscaldamento, è disponibile in taglie fino a 100 carati e costa meno di 7 euro al carato. Decisamente superiore il valore del topazio imperiale, che può arrivare a prezzi superiori a 1000 euro al carato per taglie grandi.

Il topazio di maggiore valore è un quello colore rosa o rosso, che può raggiungere 3500 euro al carato al dettaglio. Questo tipo di topazio è raramente disponibile in dimensioni superiori a 5 carati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio