Cronaca Salerno, Salerno

Furti a ripetizione, è emergenza a Cava de’ Tirreni: scattano le ronde

A Cava de’ Tirreni scattano le ronde per contrastare l’emergenza furti. In poche ore sono stati registrati tre colpi in località Contrapone, due a Sant’Anna e un negozio di edicola e cartoleria scassinato dai ladri ben due volte in pochi giorni come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Emergenza furti a Cava de’ Tirreni, scattano le ronde

Da tempo i ladri hanno messo sotto assedio le frazioni ed entrano in azione anche con le famiglie in casa, utilizzando sonniferi in spray. Un clima di insicurezza generale che sta spingendo gli abitanti della frazioni ad organizzare delle ronde. E intanto sui social iniziano a circolare foto di sospettati con la conseguente caccia all’uomo.

Le parole del sindaco Servalli

I furti in abitazione che si stanno verificando in città negli ultimi tempi, stanno causando allarme e preoccupazioni. Le Forze dell’ordine sono impegnate a individuare questi malviventi particolarmente esperti che, con molta probabilità, fanno parte di una più estesa organizzazione malavitosa che opera non solo a Cava de’Tirreni, ma in tutta la regione, con azioni mirate ad un maggiore controllo del territorio ed alla prevenzione. Siamo in costante contatto con la Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza – afferma l’Assessore alla Polizia Locale Germano Baldi – naturalmente ci sono attività che per la loro natura non possono essere divulgate. Come amministrazione abbiamo messo a disposizione anche il Corpo della Polizia Locale, per una attività sinergica e collaborativa per contrastare questo fenomeno che ciclicamente si ripresenta sul territorio cavese. Una più intensa operazione di polizia con ulteriore personale specializzato è in campo per particolari attività di controllo. Raccomandiamo di evitare iniziative spontanee di ronde che sono pericolose ed illegali e che rischiano di generare confusione e ingiustificati allarmi, come peraltro già verificatosi con post sui social rivelatisi infondati”.

Cava de' Tirrenifurti