Curiosità

Free Spin: il bonus più apprezzato dei casinò online

Nel mondo dei casinò online, attirare giocatori e distinguersi dalla concorrenza non è semplice. I siti di case da gioco sono numerosi e ormai tutti ben forniti

Nel mondo dei casinò online, attirare giocatori e distinguersi dalla concorrenza non è semplice. I siti di case da gioco sono numerosi e ormai tutti ben forniti, quindi ai bookmakers restano poche possibilità per accumularsi una fetta di pubblico più grande rispetto agli altri. Un’utile arma in queste circostanza è quella dei bonus, con o senza deposito, che possono essere corrisposti al momento dell’iscrizione. Queste promozioni possono offrire, tra le altre cose, anche free spins, ovvero giri gratuiti da impiegare mentre si gioca alle slot machine del casinò.

Vista la popolarità di questo genere di giochi, qui si può consultare una lista di bonus free spin scelti fra i migliori disponibili: i giocatori sono sempre felici di ottenere questa opportunità gratis che può potenzialmente fruttare grandi vincite ai più fortunati fra loro. Nel seguito della recensione, saranno esposte le ragioni per cui questo bonus è così apprezzato, nonché tutto quello che c’è da sapere sui giri gratuiti.

Perchè i casinò offrono i Free Spin?

Come accennato al paragrafo precedente della recensione, molti casinò offrono free spin come bonus di benvenuto per i nuovi giocatori iscritti. Questo genere di promozioni sono solitamente molto utili nell’attrarre gli utenti, dato che le slot machine sono tra i prodotti più apprezzati nel mondo del gioco d’azzardo. Avere la possibilità di eseguire dei giri gratis mentre si gioca, dunque, è sempre allettante.

Anche il casinò trae un certo vantaggio da questo genere di offerte, tuttavia: i bonus di benvenuto sono solitamente sottoposti a un requisito di giocata, detto anche rollover o wagering. Ciò vuol dire che, prima di poter ritirare le vincite ottenute con i free spin, è necessario aver fatto scommesse per un certo valore. Tali condizioni favoriscono anche la casa da gioco poiché così il giocatore è invogliato a fare ulteriori depositi e continuare a giocare per potersi appropriare della vincita.

Ma ciò non è tutto, giacché i casinò ottengono anche altri vantaggi. I free spins nei bonus senza deposito possono essere limitati a certe slot machine, ad esempio: questo consente di mettere in mostra e promuovere alcuni prodotti rispetto ad altri, magari nell’ambito di accordi con il provider che ha realizzato il gioco. In alternativa, i casinò possono offrire giri gratuiti nel contesto di programmi fedeltà, volti a ricompensare i giocatori più attivi sul portale, che ivi spendono più tempo e denaro e quindi vedono riconosciuto il proprio impegno.

Tutte le tipologie di Free Spin

free spin

Ma quali sono, con esattezza, le caratteristiche dei free spin? Questa sezione della recensione è dedicata proprio a tale domanda. In generale, le offerte che includono giri gratuiti possono essere molto diversificate tra loro ed è difficile trovarne due identiche. Esse differiscono per:

  • Quantità – ovvero il numero di free spins offerti;
  • Valore – vale a dire il valore della scommessa associato a ogni free spin;
  • Limitazioni – cioè se essi sono validi per ogni slot machine presente sul sito o solo alcune;
  • Wagering – ovvero quali condizioni bisogna assolvere per poter ritirare le proprie vincite;
  • Scadenza – cioè quanti giorni si hanno a disposizione per soddisfare i requisiti di cui sopra.

Una cosa da tenere a mente con attenzione è la questione dei requisiti o wagering. Com’è stato accennato, infatti, di solito i casinò impongono, nell’offrire free spins, la clausola che le vincite da essi derivanti non possano essere prelevate nell’immediato.

Per poter prelevare tutti i soldi vinti grazie al bonus è necessario soddisfare dei “requisiti di puntata”: vuol dire che bisogna prima rigiocare una certa somma, e solo in seguito si potrà procedere al prelievo. Tale somma è in generale calcolata in base al valore dei giri gratis e solitamente si aggira intorno a qualche decina di volte questo valore.

I casinò dotati di licenza ADM sono tenuti a rendere queste informazioni facilmente disponibili e comprensibili, ed è sempre possibile trovarle nella sezione dedicata ai Termini e Condizioni di utilizzo del bonus.

I free spin si diversificano anche per le modalità con cui è possibile ottenerli. Nei paragrafi precedenti della recensione si è parlato di molte diverse tipologie di bonus. Scendendo più nei dettagli, queste sono:

  • Bonus senza deposito – in questo caso, per ricevere i propri giri gratuiti, non c’è bisogno di fare altro che registrarsi al sito e procedere alla fase di convalida del conto di gioco. Concluse queste operazioni, si ricevono immediatamente e si ha subito la possibilità di giocare alla slot machine di propria preferenza. Si tratta sicuramente del tipo di offerta più ricercata e apprezzata, poiché non richiede alcun investimento iniziale in denaro da parte del giocatore. Al massimo, talvolta può essere richiesto di inserire un codice promozionale durante la registrazione;
  • Bonus al primo deposito – non troppo dissimile dall’offerta del tipo precedente, ma richiede un passaggio in più. Dopo aver completato la registrazione e la convalida del conto, infatti, in questo caso è necessario provvedere ad effettuare un deposito sullo stesso. L’importo varia inoltre in base al tipo di offerta. Alcuni casinò offrono anche bonus scaglionati nel tempo: ad esempio un certo numero di giri gratis per ricarica, per un certo numero di ricariche consecutive. Sostanzialmente offrono le stesse condizioni dei bonus senza deposito ma richiedendo un investimento iniziale di entità variabile;
  • Bonus verifica mobile – si tratta di una possibilità che offrono alcuni casinò e che consistente nel collegare al proprio account un numero di telefono. Il giocatore che dovesse scegliere di ricorrere a questa opzione, potrebbe vedersi premiato da alcune case da gioco e ricevere anche dei giri gratuiti, in base al tipo di promozione offerta. Essi vengono corrisposti, automaticamente o dopo notifica all’assistenza clienti, sull’account collegato al numero di telefono con cui si è eseguita la verifica mobile;
  • Bonus social network – un altro tipo di promozione talvolta offerta da alcuni casinò riguarda i social network: il casinò può richiedere, ad esempio, di lasciare un like alla proprio pagina o di condividerne l’indirizzo per aumentare il proprio traffico, ricompensando il giocatore fedele con qualche bonus, ad esempio dei free spin.

Pro e contro dei Free Spin

A questo punto della recensione, sembra utile fare un riepilogo su quanto detto fino ad adesso: le informazioni e le cose da tenere presenti riguardo ai bonus con giri gratuiti sono molte, quindi ci si potrebbe chiedere se vale la pena rincorrere questo genere di promozioni. Sembra pertanto utile raccogliere tutti i pro e i contro nella seguente tabella:

Pro Contro
●     E’ possibile ottenere vincite reali in soldi veri con essi

●     Permettono di testare i giochi del casinò senza scommettere i propri soldi

●     Invogliano a provare giochi nuovi

●     A volte non richiedono alcun investimento iniziale per essere ottenuti

●     I requisiti di puntata possono essere molto alti, a volte

●     Talvolta è necessario un deposito per ottenerli

●     Possono essere limitati solo ad alcuni giochi, non necessariamente di gradimento del giocatore

●     Il valore della scommessa è fisso e non si ha la possibilità di modificarlo, potenzialmente portando a vincite ridotte

 

Conclusioni

Come tutti gli strumenti promozionali, i giri gratuiti non devono esse considerati come vincita gratis né come una truffa ma, appunto, un utile mezzo per testare la piattaforma: se risultino produttivi o meno dipende unicamente dalla capacità del giocatore di impiegarli al meglio e dalla sua attenzione ai requisiti di puntata, che ne costituiscono il maggiore fattore limitante.

E’ anche bene fare attenzione a non cadere nella trappola indotta dal gioco compulsivo: anche se si opera con free spin, è sempre importante ricordare che il gioco d’azzardo potrebbe causare dipendenza e che la ludopatia, come dimostra questa pagina, è un problema da non sottovalutare: bisogna costantemente monitorare il proprio approccio ad esso, assicurandosi che resti improntato unicamente allo svago e al divertimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio