Avellino, Lavoro Avellino

Perché ha ancora senso utilizzare un biglietto da visita

biglietto-da-visita
biglietto-da-visita

Ha ancora senso utilizzare i biglietti da visita oggi come oggi, con il multimediale che è ormai presente in ogni passaggio della vita quotidiana? La risposta ovviamente è si, anche perché il web non è ancora riuscito a trovare uno strumento che funga da surrogato a questi utilissimi cartoncini con impresse le indicazioni di contatto.
Ormai è abitudine di ogni professionista averne sempre con sé, in ogni momento, pronti all’occorrenza nel caso ci sia la necessità di doverli lasciare a qualche cliente o ad un collega come pro memoria. È per questo che sono nati i biglietti da visita.

Il ruolo dei biglietti da visita

Per la verità si è tentato negli anni scorsi di sostituire questi strumenti con altri multimediali, biglietti da visita elettronici che stranamente non hanno avuto presa né successo sul mercato. In un mondo in cui ogni cosa passa dal web e tutto viene trasposto in un contesto multimediale, i biglietti da visita tradizionali, quelli fisici di carta, resistono nel loro ruolo.

Perché affidarsi ad un biglietto da visita e qual è il suo ruolo? Si parla ovviamente di scambiare informazioni di contatto che torneranno estremamente utili: quando si va ad un incontro di lavoro, ad un meeting o similare, e si conoscono professionisti i cui recapiti saranno importanti per il futuro, la soluzione migliore per non disperdere il contatto è ancora quella di affidarsi a questi cartoncini.

Come creare biglietti da visita efficaci

E veniamo ora ad un aspetto concreto: come creare un biglietto da visita che risulti essere efficace? Oggi ci sono tante strade per la stampa di biglietti da visita. Tipografie tradizionali, quindi negozi fisici, ma anche portali in rete che fungono da surrogati.

Il consiglio è quello di strutturare un biglietto in modo che esso contenga tutte le informazioni utili: quindi il logo o brand, tutti i dati personali che saranno utili per il contatto futuro (anche indicazioni del proprio sito internet, per chi ne abbia uno) compresi mail e telefono.

Il che vale soprattutto per chi decide di affidarsi a modalità di creazione biglietti da visita in rete: fattore che implica di dover configurare in modo autonomo il proprio biglietto per mandarlo poi in stampa con un click.