Gossip

Chi è Enrico Montesano: attore e regista italiano, concorrente di Ballando con le stelle

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo concorrente di Ballando

Chi è Enrico Montesano, attore e regista italiano, concorrente di Ballando con le stelle 2022: biografia, vita privata, carriera, Instagram e social. Dopo diverse indiscrezioni sui nomi dei possibili concorrenti sono stati svelati i nomi dei protagonisti.

Chi è Enrico Montesano: biografia e vita privata

Nato nel 1945, ha debuttato nel 1966 come imitatore nel piccolo Teatro Goldoni con l’allora noto umorista Vittorio Metz. La commedia, oggi non più rappresentata, si chiamava “Humor Nero”. Trampolino di lancio per lui la collaborazione di Leone Mancini e Maurizio Costanzo, l’anno successivo, quando ha iniziato la sua attività di cabaret al “Puff”, il teatrino di Lando Fiorini a Trastevere.  L’attore è stato anche impegnato dal punto di vista politico. Intorno alla metà degli anni settanta ha aderito al PSI.

Nei primi anni Novanta si è avvicinato al PDS di Achille Occhetto: con la Quercia si candidò sia alle elezioni comunali del 1993 come consigliere comunale di Roma, risultando il più votato della sua lista con circa 8.300 voti, sia alle elezioni europee dell’anno seguente, in cui fu eletto europarlamentare con 144.004 preferenze. Per quanto riguarda la vita privata, è stato legato sentimentalmente alla stilista Marina Spadafora, che lo ha reso padre di Mattia. Poi le nozze con Tamara Moltrasia. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Lavina, Tommaso ed Oliver. Nel 1992 l’attore si sposato una seconda volta, con Teresa Trisorio.

La carriera, Instagram e social

Dagli anni settanta ci sono i primi successi sul piccolo schermo che lo hanno portato a vincere nel 1977 la “Rosa d’oro di Montreaux” con il varietà “Quantunque io”. Nel ’78 Montesano è stato protagonista della commedia musicale “Rugantino”, che ha riscosso critiche positive. Con “Bravo!” (1981) si è aggiudicato invece il “premio IDI”. Al cinema lo abbiamo visto recitare in Aragosta a colazione, Qua la mano, Il ladrone, I due carabinieri, Il conte Tacchia e Grandi magazzini.

Il debutto in televisione di Montesano arriva con “Che domenica amici”, varietà del 1968 per la regia di Vito Molinari, condotto da Raffaele Pisu. Da allora tante partecipazioni, tra cui la più recente quella di “Tale e quale show”. Dal 2016 al 2017 Montesano ha fatto parte della giuria del programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Enrico Montesano ha un profilo Instagram @enricomontesano.official, seguito da 26.9K follower.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio