Cronaca

Panico lungo la statale di Verbania, uomo punta fucile contro passanti e sperona 15 auto

L'uomo è stato bloccato dai carabinieri. All'interno del veicolo sono stati trovati simboli inneggianti al nazifascismo

Attimi di panico lungo la strada statale di Verbania, dove un uomo ha puntato il fucile contro dei passanti e con la sua auto ha speronato 15 veicoli. La corsa dell’uomo è terminata contro un guardrail. Una volta sceso dall’auto ha minacciato i passanti con un fucile.

Verbania, uomo punta fucile contro passanti e sperona 15 auto

Puntava la canna del suo fucile contro i passanti che passeggiavano lungo al statale di Verbania. Poi dopo l’intervento dei carabinieri ha iniziato una folle corsa tra Arona, Lesa e Belgirate e ha puntato la canna del fucile contro i carabinieri che lo avevano fermato. L’uomo aveva come obiettivo quello di seminare il panico e arrecare danni. Era a bordo della macchina, una Volkswagen Golf nera con targa svizzera, risultata poi rubata.

L’aggressore

L’uomo è un 31enne svizzero e ha puntato le macchine che provenivano dal senso opposto con l’intenzione di speronarle. Sono state almeno quindici le auto urtate e quattro le persone ferite, per fortuna in modo non grave. La macchina ha poi terminato la corsa contro il guardrail.

L’arresto

I carabinieri hanno accerchiato l’uomo che ha imbracciato il fucile per puntarlo contro i militari. I carabinieri sono riusciti a fermare e a togliere il fucile dalle mani dell’uomo, perché l’arma si era inceppata. Il fucile, una carabina Schmidt Rubin K31, già in uso alle truppe elvetiche nel secondo dopo guerra, su cui era stata apposta anche una baionetta. L’uomo aveva inoltre 45 proiettili calibro 223. Sconosciute al momento le ragioni del comportamento dell’uomo, che dai primi accertamenti è risultato essere sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. È stato arrestato e portato in carcere a Verbania.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio