Politica

Governo Meloni, Musumeci nella squadra di Governo: tutto quello che c’è da sapere sul ministro

Governo Meloni, chi è il ministro per il Sud Nello Musumeci. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo ministro italiano

Chi è Nello Musumeci, nuovo ministro del Lavoro del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Nello Musumeci.


TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI


Governo Meloni, chi è il ministro per il Sud Nello Musumeci

Sebastiano Musumeci, detto Nello (Militello in Val di Catania, 21 gennaio 1955), è un politico italiano. Già presidente della Provincia di Catania dal 1994 al 2003, nonché europarlamentare fino al 2009, dal 15 aprile al 16 novembre 2011 è stato sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel governo Berlusconi IV. Dal 18 novembre 2017 al 13 ottobre 2022 ricopre la carica di Presidente della Regione Siciliana. Alle elezioni politiche del settembre 2022 è eletto Senatore con Fratelli d’Italia.

Il 15 aprile 2011 il Consiglio dei ministri nomina Musumeci nuovo sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in rappresentanza de La Destra. La cerimonia di giuramento si svolge il 19 aprile a Palazzo Chigi. Resta sottosegretario fino alle dimissioni del governo Berlusconi IV, avvenute nel novembre successivo.

Aderisce al gruppo parlamentare Lista Musumeci e il 23 maggio 2013 viene eletto all’unanimità presidente della Commissione regionale antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana. In questa veste propone la creazione di un osservatorio europeo sul fenomeno delle mafie e chiede l’istituzione dell’ora della legalità per educare all’onestà i giovanissimi facendo cultura della legalità nelle scuole. In concomitanza con la sua candidatura alle regionali del 2017 si dimette dalla presidenza della commissione antimafia per non cumulare i due ruoli.

Nel marzo 2017, assieme ai deputati Nino D’Asero (NCD) e Raffaele Nicotra (PD), Nello Musumeci è stato coinvolto in una inchiesta su nove dipendenti di Riscossione Sicilia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, con l’ipotesi di essere stato favorito in alcune procedure esecutive di pignoramento, provocando un danno erariale stimato in 390mila euro. I due comunque non erano indagati.[55] A settembre la posizione dei due deputati regionali è stata archiviata, perché secondo il Gip, “non vi è stato alcun trattamento di favore”.

Vita privata di Nello Musumeci: moglie e figli

Non si sa molto in merito alla vita priva di Nello Musumeci. Il politico è sposato ma non si sa molto di sua moglie. La coppia ha avuto tre figli: Giuseppe Musumeci, Giorgio Musumeci, Salvatore Musumeci. Il primo figlio, Giuseppe, è morto ad appena 30 anni, nel 2013. Il giovane è stato trovato morto nel bagno della sua abitazione, dove in quel momento c’era solo la donna di servizio. La donna non lo trovava e lo ha chiamato al cellulare, accorgendosi che questo suonava nel bagno. Una volta entrata nel bagno, ha ha trovato Giuseppe riverso a terra senza vita. Inutili i soccorsi, il giovane era già deceduto.

Quanto guadagna Nello Musumeci come ministro

Ma quanto guadagna Nello Musumeci come ministro del governo MeloniQuello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.

Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio