Scienza e Tecnologia

Instagram down oggi, profili cancellati e follower in calo: cosa sta succedendo

Vediamo insieme che cosa sta succedendo nelle ultime ore

Instagram down oggi, lunedì 31 ottobre 2022. Anche oggi l’app di foto più gettonata sul web non funziona. In molti hanno segnalato problemi relativi all’account: sono stati cancellati alcuni profili e riscontrati follower in calo. Vediamo insieme che cosa sta succedendo nelle ultime ore.

Instagram down oggi, l’app non funziona: cosa sta succedendo

Questa volta il problema sono gli account. Dalle 13.57 di questa mattina sono cominciate ad arrivare migliaia di segnalazioni di account bloccati su Instagram. I problemi, ancora una volta, non riguardano una sola area geografica ma tutti i territori coperti dal servizio. In Italia sul portale Downdetector.it nel giro di un’ora si sono registrate oltre 5.000 segnalazioni. Tra i commenti degli utenti sono in molti a rilevare un problema con il proprio profilo.

Dalle segnalazioni sembra che alcuni profili siano stati addirittura cancellati o sospesi. Gli utenti che sono stati colpiti da questo malfunzionamento non riescono più ad accedere. Quando provano a richiedere i codici di attivazione via sms non arriva nessuna risposta da parte dei social oppure si apre una pagina con scritto: “Abbiamo sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre 2022”.

La motivazione è sempre uguale: “Il tuo account non rispetta le nostre linee guida della community”. In fondo poi si spiega che l’account non è perso per sempre: ci sono ancora 30 giorni per contestare questa decisione e per farlo è necessario premere il pulsante che si trova al fondo della comunicazione. Si aspetta ora di capire come mai questo malfunzionamento.

 

Instagram, le informazioni sull’azienda

Instagram è un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet. Nel 2012 Facebook inc., divenuto successivamente Meta, la acquistò per 1 miliardo di dollari. L’applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010; inizialmente disponibile solo su iOS, è poi divenuta compatibile per iPhone, iPad o iPod touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è stata resa disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Il 21 novembre 2013 è stata pubblicata la versione per Windows Phone mentre il 28 aprile 2016 diventa compatibile anche per la versione Windows 10 Mobile; nell’ottobre 2016 è stata resa disponibile per tablet PC Windows 10.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio