Cronaca

Addio a Quinto Casadei, è morto il pioniere delle calzature Made in Italy

L'uomo, fondatore dell'omonima azienda, si è spento a San Mauro Pascoli

Addio a Quinto Casadei: è morto all’età di 88 anni il pioniere delle calzature Made in Italy. L’uomo, fondatore dell’omonima azienda, si è spento a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena, nella giornata di oggi. I funerali si terranno domani, giovedì 24 novembre.

Morto Quinto Casadei: aveva 88 anni

È deceduto all’età di 88 anni uno dei grandi pionieri della storia calzaturiera Made in Italy.  Fondatore del marchio che porta il suo nome nel 1958 è morto nella sua abitazione a San Mauro Pascoli. Ad annunciare la tragica scomparsa sono stati i figli Cinzia e Cesare. I funerali si terranno nella giornata di domani alle ore 10,30, presso la chiesa parrocchiale di San Mauro Pascoli.

Quinto Casadei era l’ultimo rimasto della prima generazione calzaturiera, quella che aveva fatto nascere l’azienda per poi portarla alla fama internazionale nel periodo del miracolo economico italiano.

Chi era

Nel 1958 il Calzaturificio Casadei inizia a produrre sandali prima per i turisti che arrivavano nella cittadina per finire ad introdursi sul mercato nazionale e internazionale. Dopo poco inizia a esportare le sue scarpe in Germania, Usa, Giappone, fino ad arrivare al primo monomarca estero a Bruxelles nel 1977.

L’ingresso del figlio Cesare in azienda nel 1994 non è solo un passaggio generazionale ma anche manageriale: in quegli anni, il fashion system richiedeva un nuovo modus operandi. Il marchio è diventato uno dei ‘cult’ del fashion, con le loro scarpe di lusso che sono state indossate anche da grandi del jet set mondiale: Anne Hathaway, Cara Delevingne, Gwen Stefani, Whitney Cummings e Kerry Washington, sono solo alcuni dei nomi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio