All’indomani del nuovo DPCM, che ha stanziato fondi da destinare ai singoli Comuni da utilizzare per l’emergenza coronavirus, la notizia che ad Avellino siano stati destinati oltre 300mila euro di contributi fa tirare un sospiro di sollievo. Ecco come verrà utilizzato il denaro che, a quanto sembra, dovrebbe arrivare già domani.
Avellino, 309mila euro di fondi per l’emergenza coronavirus
Secondo le stime dell’Anci, nel Capoluogo irpino arriveranno, probabilmente già domani, fondi per 309mila euro, ma non è tutto: altri contributi dovrebbero arrivare, secondo un calcolo effettuato dall’assessore al Bilancio, Vincenzo Cuzzola. I contributi consentiranno l’erogazione di circa mille buoni pasto, da 300 euro l’uno, destinati ai cittadini indigenti.
Le ipotesi
L’assessore alle Finanze del Comune, per evitare le lungaggini della burocrazia, e bypassare il meccanismo delle gare d’appalto, vorrebbe proporre direttamente uno sconto alla cassa dei supermercati, come se fosse un’apertura di credito per gli aventi diritto al bonus. Il denaro, se la soluzione andasse in porto, verrebbe anticipato dall’Ente, che poi verrebbe rimborsato dal Governo.
I fondi
Dopo gli 8 milioni di euro del pre dissesto, arrivati dal Ministero dell’Interno, ci sarà, dunque, anche l’anticipo delle due rate del Governo rispetto ai trasferimenti statali previsti ogni anno.