Cronaca

Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne: Palazzo Chigi si illumina di rosso

Giornata per le donne vittima di violenza, Palazzo Chigi si illumina di rosso. Sulla facciata i nomi delle donne uccise

Palazzo Chigi si illumina di rosso per ricordare le donne vittima di violenza. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i Vice Presidenti e i Ministri davanti Palazzo Chigi illuminato di colore rosso come segno dell’adesione della Presidenza del Consiglio alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Giornata per le donne vittima di violenza, Palazzo Chigi si illumina di rosso

Sulla facciata sono proiettati, nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamole”, i nomi delle donne vittime di femminicidio nel 2022. Dall’inizio del 2022 fino al 21 novembre in Italia sono state uccise 104 donne, quasi 10 al mese: il dato è allarmante e spiega la necessità, il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si fermarsi a riflettere sull’orrore della violenza di genere.

Giornata contro la violenza sulle donne, perché il simbolo è il colore rosso?

Il 25 novembre è la Giornata mondiale della violenza sulle donne. Istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo.

Le Scarpette Rosse, nate nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet come installazione per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, sono da allora diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio