Cronaca

Blitz anti droga, 10 arresti a Torino: cocaina nel parmigiano

Dieci arresti per droga a Torino dove la cocaina è stata trovata nelle forme di parmigiano. È il risultato della maxi-operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Torino. Le fiamme Gialle hanno smantellato una associazione per delinquere dedita al traffico di ingenti quantitativi di droga operante nelle province di Torino e Asti e con ramificazioni in Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna.

Droga anche nelle forme di parmigiano: 10 arresti a Torino

All’alba di venerdì 17 febbraio, i militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Torino nei confronti di 10 persone, di cui 7 finite in carcere e le 3 restanti agli arresti domiciliari.

Stando a quanto è emerso nel corso delle indagini, l’organizzazione era gestita da un 37enne originario dell’Albania, a capo di un gruppo composto da italiani e albanesi. Il sodalizio criminale si riforniva di cocaina dall’Olanda e da altri paesi esteri, facendola arrivare in Italia dentro i camion. Una volta giunta in Italia, la cocaina veniva stoccata in depositi nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo e in altre aree del nord Italia, tra cui la provincia di Rovigo.

La coca nel formaggio

I corrieri provvedevano poi a distribuire la droga in varie regioni per poi farla finire sulle piazze di spaccio. Il trasporto avveniva con veicoli di proprietà o a noleggio. Nei mesi scorsi, la Guardia di Finanza aveva scoperto 100 chili di cocaina all’interno di un camper, mentre a giugno altri 25 erano stati rinvenuti, in provincia di Asti, in un furgone diretto in Sardegna e occultati all’interno di 5 forme di formaggio.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio