Curiosità

Riscaldamento domestico: è boom di vendite online per le caldaie

La caldaia continua a essere la soluzione che molti utenti prediligono sia per provvedere al riscaldamento degli ambienti che, in molti casi, anche alla produzione di acqua calda sanitaria.

Per quanto riguarda i canali di acquisto, invece, è interessante notare come al giorno d’oggi sempre più consumatori scelgano di affidarsi al web, dov’è possibile affidarsi a portali e-commerce specializzati, in grado di mettere a disposizione un’ampia gamma di proposte.

A questo proposito, per passare in rassegna senza difficoltà le migliori caldaie online è possibile affidarsi a Desivero.com, vero e proprio punto di riferimento del settore che propone sconti e promozioni interessanti, con cui usufruire di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Risparmiare nel rispetto dell’ambiente con la tecnologia a condensazione

Le moderne caldaie a condensazione basano il loro funzionamento sul recupero del calore latente, generando così temperature più basse sia all’interno del dispositivo che per quanto concerne i fumi di scarico.

L’obiettivo “zero sprechi” è quasi del tutto assolto, considerando che oltre il 90% della condensa che si forma nella caldaia viene recuperata dal circuito e lì reimmessa per essere sfruttata al massimo.

Ne consegue che non solo la resa energetica è migliore, sia che la caldaia si utilizzi per l’acqua dei termosifoni, sia che vi si aggiunga l’acqua sanitaria, ma i fumi di scarico immessi all’esterno avranno una temperatura non superiore ai 40 gradi, causando di certo un minor inquinamento e impatto ambientale.

Di recente, poi, la caldaia a condensazione in molti casi si può installare anche se la canna fumaria è ramificata, grazie a supporti che canalizzano gli scarichi consentendo di adattarla praticamente ovunque.

Caldaie: ecco gli optional più ricercati in fase di scelta

Le migliori caldaie che si trovano online hanno quasi tutte degli optional in comune, ormai diventati irrinunciabili per una gestione ottimale del riscaldamento casalingo e non solo.

Vale però la pena verificare sempre, per esempio, se sia possibile avere una connessione wi-fi per controllarla e gestirla a distanza, magari impostandone accensione e spegnimento. Spesso poi anche la programmazione diventa fondamentale e si può decidere preventivamente quando dovrà entrare in funzione durante un’intera settimana.

Per quanto concerne la potenza, invece, le caldaie murali o da incasso (le più compatte per spazi ridotti) sono quelle domestiche che arrivano a potenze fino ai 35 Kw. Una potenza superiore è invece più tipica dei modelli da terra, utilizzati in special modo a livello industriale o nei grandi uffici.

Gli scambiatori interni sono tutti realizzati in materiali che non temono l’umidità o la corrosione, come l’alluminio e l’acciaio inox. Non solo, ma ormai gli schermi dove sono indicate temperature e altri parametri importanti sono tutti al LED e quindi perfettamente visibili.

Ovviamente, in fase di scelta sarà determinante stabilire se la caldaia dovrà supportare un sistema di riscaldamento con caloriferi oppure uno a pavimento; inoltre, si può scegliere se integrarla a dei pannelli solari per renderla ancora più green e performante. E naturalmente bisogna prediligere una caldaia che possa essere compatibile con la produzione di acqua calda sanitaria se vi è anche tale necessità.

Le caldaie a condensazione di nuova tecnologia possono essere installate sia all’interno, grazie al loro stile compatto e al design che si sposa con qualunque esigenza di arredo, che all’esterno.

In quest’ultimo caso, però, se la zona è molto esposta può rendersi necessario dotare lo spazio che le ospita di una tettoia o una copertura che le protegga dagli eventi atmosferici, così da garantirne la longevità nel tempo.

Infine, molte caldaie sono anche dotate di sistema ibrido, alternano cioè la condensazione alla pompa di calore a seconda delle condizioni esterne nell’ottica di una produzione ottimale di calore e, sempre, di risparmio energetico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio