Cronaca

Covid, neonati contagiati tramite la placenta: trovato virus nel cervello

Sono stati accertati due casi di presenza del virus Sars-Cov2 nel cervello di due neonati contagiati dal covid tramite la placenta delle madri infette. Entrambi i piccoli sono venuti alla luce con gravissimi danni e deficit neurologici.

Covid, neonati contagiati tramite la placenta delle madri infette

I due casi accertati sono accaduti negli Stati Uniti. Uno dei neonati è deceduto per complicazioni a soli 13 mesi ed il virus Sars-Cov2 è stato identificato nei suoi tessuti cerebrali. Il secondo bambino è in gravi condizioni. Entrambi i neonati hanno evidenziato sin dalla nascita la forte presenza di anticorpi al covid.

“È la prima volta in cui è stata dimostrata la presenza del virus del covid, tramite passaggio nella placenta, in un organo fetale”, ha reso noto Michael Paidas, presidente della divisione di ostetrica dell’università di Miami dove è stato condotto lo studio. Il nuovo rapporto, pubblicato sulla rivista Pediatrics a firma di ricercatori dello stesso ateneo, testimonia così gli effetti sui feti della trasmissione del virus del covid in gravidanza tramite placenta.

Come è avvenuto il contagio

I piccoli sono venuti alla luce da due madri contagiate in gravidanza verso la fine del 2020. Durante l’ondata virale Delta. Uno dei neonati è stato colpito da forti attacchi epilettici sin dalla nascita. Pochi altri virus sono in grado di superare la barriera placentale, tra questi: l’Hiv, la rosolia, Zika. Il virus del covid è stato osservato nei tessuti cerebrali di adulti deceduti per la malattia, ma sinora si sospettava solamente il possibile danno ai tessutali fetali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio