Cronaca

Errori medici, non saranno più reato: la battaglia del ministro Schillaci

Gli errori medici non rappresenteranno più reato. È questa l’intenzione di Orazio Schillaci, ministro della Sanità, che ha annunciato di voler depenalizzare gli errori medici, ad esclusione del dolo. Lo fa, dice, per limitare la cosiddetta medicina difensiva: si prescrivono molti esami perché in caso di denuncia si può dimostrare di avere fatto tutto il possibile.

Errori medici, non saranno più reato: parla il ministro Schillaci

In una intervista al Messaggero, il ministro Schillaci ha spiegato: “Dai dati che abbiamo gran parte delle cause giudiziarie contro i medici finiscono in un nulla di fatto, nell’assoluzione. Per questo va depenalizzato il reato. La medicina difensiva è un male. Porta i medici a prescrivere troppi esami, ingolfa le strutture, aumenta le liste di attesa. E lo dico da medico: confonde anche il medico curante che da tanti, troppi, accertamenti deve trarre le conclusioni. Bisogna prescrivere a ciascuno solo gli esami di cui il paziente ha realmente il bisogno”.

E a chi gli fa notare che chi è ricco può permettersi di pagare maggiori opportunità di ricorrere alle prestazioni aggiuntive, Schillaci replica: “Un esame più del necessario non lo dovrebbe fare nessuno. Sarebbe comunque un errore. Io un esame in più, inutile, non lo farei mai, a maggiore ragione a pagamento”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio