Cronaca

Strage di Erba, chiesto ufficialmente di riaprire il processo

È stato ufficialmente chiesto di riaprire il caso sulla Strage di Erba. Una richiesta avanzata dal sostituto procuratore della corte d’appello di Milano Cuno Tarfusser, secondo cui Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all’ergastolo, sarebbero innocenti. Ecco perché Tarfusser sostiene la richiesta di un nuovo processo venga sollevata “in tutta coscienza, per amore di verità e di giustizia e per l’insopportabilità del pensiero che due persone, probabilmente vittime di errore giudiziario, stiano scontando l’ergastolo“.

Strage di Erba, chiesto ufficialmente di riaprire il processo

La richiesta avanzata da Tarfusser è legata a due delle quattro ipotesi previste dall’articolo 630 del codice di procedura penale, ovvero “la scoperta di nuove prove successivamente alla condanna tale da dimostrare che i condannati debbano essere prosciolti e che la condanna venne pronunciata in conseguenza anche di falsità in atti o in giudizio

La storia della strage di Erba

La strage di Erba è stato un caso di omicidio plurimo commesso a Erba, in provincia di Como, l’11 dicembre 2006. La strage fu compiuta dai coniugi Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, che avrebbero ucciso a colpi di coltello e spranga Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini.

Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, colpito con un fendente alla gola e creduto morto dagli assalitori, riuscì a salvarsi grazie ad una malformazione congenita alla carotide che gli impedì di morire dissanguato. La strage avvenne nell’abitazione di Raffaella Castagna, in una corte ristrutturata nel centro della cittadina. L’appartamento fu dato alle fiamme subito dopo l’esecuzione del delitto.

Il 3 maggio 2011, la Corte suprema di cassazione ha rigettato i ricorsi proposti, con l’indiretta conseguenza che è diventata definitiva la sentenza di Appello che aveva riconosciuto come autori della strage i coniugi Romano, già condannati all’ergastolo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio