Cronaca

Modena, bambina ha un malore all’uscita da scuola: salvata

Bambina di 11 anni ha un malore all’uscita da scuola a Vignola, in provincia di Modena: è stata salvata grazie ad un defibrillatore. Sono stati attimi di paura quelli vissuti nell’istituto scolastico nella mattinata odierna, giovedì 20 aprile.

Modena, bambina ha un malore a scuola: salvata da defibrillatore

Stava uscendo, come ogni giorno, da scuola dopo la campanella di fine lezione quando si sarebbe sentita improvvisamente male e si è accasciata al suolo esamite. Attimi di tensione e caos generale per il malore fulmineo della piccola che poteva essere fatale. Fondamente e tempestivi i soccorsi dei presenti e gravi ad un defibrillatore in dotazione all’istituto scolastico, la bimba di 11 anni è stata salvata.

La dinamica

Tutto si è svolto intorno alle 14 di oggi, giovedì 20 aprile, nella scuola media di Vignola. Era da poco terminata la lezione e i bambini si apprestavano ad uscire da scuola quando la ragazzina non si è sentita bene. Tra i primi a lanciare l’allarme, oltre ai compagni, il genitore di un altro alunno che ha notato quello che stava succedendo ed è corso a chiedere aiuto.

Immediata la macchina dei soccorsi: tra i primi ad intervenuti gli ahenti della polizia municipale della zona. Un agente ha praticato il massaggio cardiaco coadiuvato poco dopo da un’infermiera di passaggio ed infine sono intervenuti i sanitari che sono riusciti a rianimare la giovane con un defibrillatore al servizio della palestra della scuola. Stabilizzata, è stata trasportata in ospedale dove si trova ricoverata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio