Cronaca

Separazioni, arriva “l’arbitro” per risolvere le liti tra genitori

Separazioni e divorzi: arriva “l’arbitro” per risolvere le liti tra genitori. Aiuta nelle scelte sulla scuola e salute(e a volte le impone). Ecco chi è la figura richiesta dal giudice o dagli avvocati e cosa fa.

Separazioni, arriva arbitro per risolvere le liti tra genitori: chi è

Separazioni e divorzi: arriva “l’arbitro” per risolvere le tensioni che vengono a crearsi tra i due coniugi. Aiuta nelle scelte sulla scuola e salute(e a volte le impone). Ecco chi è la figura richiesta dal giudice o dagli avvocati e cosa fa.

Cosa fa l’arbitro che risolve le liti tra genitori

Si occupa del monitoraggio della situazione familiare e dei bisogni del minore. Aiuto a madri e padri in conflitto, affinché riescano a trovare un piano genitoriale. Gestione dei casi di alta conflittualità nel rapporto tra i coniugi e risoluzione dell’eventuale lite. In alcuni casi, prende anche le decisioni (sempre previo consenso dei due genitori o del tribunale).

È una sorta di “arbitro” per le famiglie, chiamato sempre più spesso, dal giudice o su consiglio degli avvocati per intervenire quando, con la separazione, si creano situazioni tese. Questo con l’obiettivo di salvaguardare l’interesse del figlio e tutelarne la quotidianità: “Purtroppo in separazioni e divorzi, si assiste a una conflittualità sempre più elevata”, spiega la presidente Conny Leporatti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio