Cronaca

Venezia, autista di un autobus salva un anziano colto da malore

Un anziano si accascia improvvisamente in strada a Venezia a causa di un malore: l’autista di un autobus, Gianluca Zampedri, lo nota e gli salva la vita. I fatti sono avvenuti intorno alle 12:30 di oggi, martedì 30 maggio, in località Tessera.

Venezia, anziano colto da malore: autista di un autobus lo salva

L’autista “eroe” avrebbe visto la vittima a terra a bordo strada e a quel punto, senza pensarci due volte, ferma il bus, scende e lo soccorre. Il protagonista è Gianluca Zampedri, autista di Atvo, che ha salvato la vita ad un 82enne. La vittima si trova attualmente in osservazione in ospedale e le sue condizioni sono buone.

La dinamica

I fatti sono avvenuti intorno alle 12:30 di oggi, martedì 30 maggio, in località Tessera. A bordo del mezzo c’erano una trentina di passeggeri: l’autista si è però accorto che qualcosa non andava. C’era un uomo steso a terra, in una situazione di potenziale pericolo. A quel punto si è fermato per verificare che stesse bene. L’anziano era cosciente anche se in evidente difficoltà: secondo quanto emerso, era caduto dalla bici dopo essere stato colto da un malore (probabilmente a causa del caldo afoso). L’uomo avrebbe lanciato l’allarme ai sanitari e aspettato che arrivassero. Nel frattempo si è fermata anche una pattuglia della Polizia Municipale che, in quel momento, stava dirigendosi verso il poligono di tiro. Mentre veniva avvisata anche la moglie, il bus è ripartito senza il dirigente a bordo che è rimasto.

“Un gesto encomiabile – commenta il presidente di Atvo, Fabio Turchetto – e allo stesso tempo comprensibile, quello compiuto dall’autista, come pure dal nostro dirigente Pasqualato, che dimostrano, ancora una volta, la sensibilità del nostro personale e la preparazione nell’affrontare questo tipo di situazione. Rappresenta anche un esempio che, mi auguro, posso essere seguito, ovvero fermarsi sempre a soccorrere le persone che possono trovarsi in difficoltà. E’ una questione di civiltà”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio