Meteo

Estate in arrivo con l’anticiclone Scipione, mercoledì fino a 43 gradi

In arrivo l’Estate con l’anticiclone africano Scipione che è pronto a surriscaldare l’Italia con un’ondata di caldo torrido. Le temperature previste superano i 40 gradi. Secondo il sito www.iLMeteo.it, inizieranno ad innalzarsi da mercoledì. Ecco tutte le previsioni Meteo.

Meteo, l’anticiclone Scipione darà inizio all’Estate più calda in Italia

In queste ore l’anticiclone africano si è innalzato fin verso il bacino del Mediterraneo, inglobando anche l’Italia. Le temperature si alzeranno da mercoledì. Le masse d’aria roventi, provenienti dal deserto, si caricheranno di umidità per cui oltre al caldo è possibile anche l’arrivo della fastidiosa afa e delle temibili notti tropicali. Con l’anticiclone il tempo sarà in prevalenza soleggiato e con qualche nube in più soltanto al Nordovest (specie martedì). Non si potranno escludere dei temporali di calore, localmente intensi, sulle Alpi occidentali.

Punte di 43 gradi in Sardegna

Se fino a martedì le temperature si aggireranno intorno ai 28 e i 32°C, da mercoledì 21 i valori probbero aumentare notevolmente fino a toccare le punte di 33-34°C in Pianura Padana, sulle vallate alpine, in Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

A Roma, Firenze, Bolzano, Siracusa, Padova, Mantova e Ferrara si potrebbero raggiungere valori di 36°C, 38 a Foggia e a Bari. Notevole invece il caldo previsto in Sardegna con le temperature che potrebbero toccare i 43°C. Questo dovrebbe durare fino a giovedì, poi il passaggio di temporale dal Nord verso il Sud farà stemperare i valori massimi che scenderanno raramente sotto i 30°C.

Le previsioni

Oggi lunedì 19 giugno: Al Nord si prevedono temporali forti su Alpi e Prealpi, sole altrove. Al centro il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo, lo stesso al Sud.

Martedì 20. Al nord: molte nubi al Nordovest, più sole altrove. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: bel tempo.

Mercoledì 21. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in aumento. Al sud: soleggiato e molto caldo. Giovedì ci sarà un caldo intenso un po’ ovunque, poi giungeranno dei temporali fortissimi a partire da venerdì.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio