Cronaca

Truffa del finto nipote, così derubano una coppia di nonni a Roma

A Roma, una coppia di anziani è stata raggirata con la truffa del finto nipote in difficoltà. Il colpo è stato eseguito ieri, 3 luglio, tra il quartiere Flaminio e i Parioli, nella ‘Roma bene’.

Truffa del finto nipote, così derubano una coppia di nonni a Roma

Una coppia di anziani, rispettivamente di 83 e 87 anni, è stata vittima di una maxi truffa, ammontante a un milione di euro. Questo genere di frode è noto come il “raggiro del nipote in difficoltà” ed è uno dei metodi più comuni utilizzati dagli truffatori. L’incidente è avvenuto ieri nei quartieri Flaminio e Parioli, noti come le zone residenziali di prestigio a Roma.

La denuncia

La coppia si è recata al commissariato di Villa Glori per denunciare l’accaduto. Hanno riferito di essere stati contattati da un individuo che si è finto direttore delle poste, il quale ha affermato che il loro nipote si trovava in difficoltà finanziarie e aveva bisogno del loro aiuto. Convinti dalle parole del truffatore, la coppia avrebbe consegnato al falso dipendente dell’ufficio postale un milione di euro in gioielli. Il patrimonio, che la coppia aveva accumulato nel corso degli anni, è stato messo nelle mani del truffatore con l’intento di aiutare il nipote a saldare alcune spese.

Nella provincia di Roma, negli ultimi mesi, sono stati segnalati diversi casi di truffe ai danni degli anziani. Le forze dell’ordine, tra cui la Squadra Mobile, stanno conducendo indagini approfondite e stanno raccogliendo le registrazioni delle telecamere di sorveglianza della zona, nella speranza di identificare individui sospetti coinvolti nella truffa.

Negli scorsi mesi, polizia e carabinieri hanno arrestato diverse bande provenienti da Napoli specializzate in frodi ai danni degli anziani. Questi gruppi si spostano dalla Campania a Roma per mettere in atto i loro inganni ai danni delle vittime più vulnerabili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio